Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-d-amato-scoperte-due-case-di-riposo-abusive-a-fiuggi-c109a81a-4d3b-4ed6-90e9-ff57f94457c7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Controlli a tappeto

Coronavirus, D'Amato: "Scoperte due case di riposo abusive a Fiuggi"

"La Asl di Frosinone ha immediatamente richiesto al sindaco di emettere l'ordinanza di chiusura e di trasmettere ai Carabinieri dei Nas tutta la documentazione" ha precisato l'assessore alla Sanità del Lazio

Condividi
"Dai controlli a tappeto che si stanno eseguendo sono state scoperte due case di riposo abusive nel territorio di Fiuggi, nella provincia di Frosinone".

Lo rende noto l'assessore  alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

"La Asl di Frosinone ha immediatamente richiesto al sindaco di emettere l'ordinanza di chiusura e di trasmettere ai Carabinieri dei Nas tutta la documentazione" ha precisato D'Amato.

Lazio: oggi 87 casi, dato più basso da un mese
Intanto, nel Lazio si sono registrati oggi 87 casi, il dato più basso da un mese, con un trend per la prima volta sotto 2%. I guariti sono 47 nelle ultime 24h. Questi i dati del contagio diffusi dalla Regione Lazio.

"Per la prima volta scendiamo sotto i 100 nuovi casi giornalieri dal 19 marzo scorso. Adesso bisogna stabilizzare la discesa e mantenere alta l'attenzione sulle case di riposo", spiega
l'assessore D'Amato. "Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (19.576) e coloro che sono entrati in sorveglianza (11.453) più di 8 mila unità. Per quanto riguarda i guariti salgono di 47 unità nelle ultime 24h per un totale di 1.093, mentre c'è stato un decesso".

La nuova app della Regione 'LazioDrCovid', realizzata in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, è risultata tra i migliori progetti digital in Italia secondo il terzo Istant Report COVID-19 di Altems dell'Università Cattolica. La App regionale ha già registrato oltre 89 mila utenti che hanno scaricato l'applicazione e 2.300 medici di famiglia e 320 pediatri di libera scelta collegati.