Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-fedriga-friuli-venezia-giulia-vaccini-ospedalizzazioni-chiusure-d336ce6a-59e4-4848-90d0-dc4addd44ea3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

A Mezz'ora in più

Covid, Fedriga: "Misure il prima possibile, dare certezze alle imprese"

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni: "I governatori non fanno gli stregoni, non hanno soluzioni miracolose" e i dati dicono che "il vaccino funziona bene"

Condividi
"Proporremo al governo di scegliere il più presto possibile delle misure che possano favorire le vaccinazioni, garantendo in caso di passaggio di zona la possibilità di superare quelle restrizioni per le persone che si sono vaccinate", cercando così di "convincere anche gli ultimi indecisi", e "dare certezza alle imprese, alle quali non possiamo di dire vediamo in che zona sarete e se terrete aperto o no'". Queste le parole del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Mezz'ora in più, su Rai 3.

"Cerchiamo di guardare ai dati e alle risposte che può darci il mondo scientifico e gli organismi ufficiali. I governatori non fanno gli stregoni, non hanno soluzioni miracolose trovate sui social, ma guardano ai dati che vengono forniti da Cts e Iss. Questi dati testimoniano che il vaccino funziona e funziona bene", ha continuato Fedriga, sottolineando: "Oggi abbiamo una buona fetta della popolazione che ha aderito alla campagna e questo ci sta proteggendo. C'è una netta differenza dell'incidenza tra chi è vaccinato e chi no, dobbiamo evitare una forte richiesta di ospedalizzazioni, per tutelare chi si ammala di Covid e chi ha bisogno di prestazioni ospedaliere".

"Dall'altro lato - aggiunge - dobbiamo dare certezza al mondo economico, non possiamo pensare di affrontare la stagione invernale con l'incertezza dello scorso anno. Nelle settimane successive abbiamo visto un aumento dei contagi, non nelle ospedalizzazioni  ma non possiamo pensare di guardare in prospettiva da una parte con il rischio che gli ospedali si riempiano e dall'altro che le attività chiudano. Su questo abbiamo chiesto un incontro al governo".