Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-focolaio-bartolini-nuovi-morti-bologna-1113c82e-978e-4f1b-b163-ac572de0bfe4.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

In Emilia Romagna 46 nuovi casi, 3 morti nelle ultime 24 ore

Coronavirus, focolaio Bartolini: trovati 27 nuovi positivi

Sono 46 i nuovi casi di Coronavirus in Emila-Romagna, di cui 39 persone asintomatiche individuate attraverso l'attività di screening regionale. Di questi, 37 riguardano la provincia di Bologna con 27 riferiti al focolaio alla Bartolini. 

Condividi
Sono 27 i nuovi casi di positività relativi al focolaio di Coronavirus scoppiato a Bologna al magazzino logistico della Bartolini, un numero che si somma ai 64 censiti fino a ieri. Lo comunica la Regione Emilia Romagna che, nelle ultime 24 ore, rileva, nel complesso 46 nuovi casi, 39 dei quali asintomatici. La maggioranza dei casi (37 su 46) sono in provincia di Bologna. Secondo i dati, aggiornati alle 12, si registrano tre decessi: uno a Bologna, uno a Ferrara e uno a Modena, che portano il totale a 4.252.

L'azienda. "Non possiamo fermarci"
"Non ci siamo mai fermati. Mentre il Paese era fermo noi abbiamo continuato a sostenere i cittadini consegnando i beni necessari". Quindi neanche ora "possiamo fermarci non solo per i mittenti, ma anche per i destinatari. Considerando che svolgiamo un servizio necessario stiamo cercando, di concerto con l'Ausl, di non fermarci perché abbiamo messo in campo tutte le azioni concordate per evitare questa evenienza": lo ha detto all'Agi, Marco Zanazzi responsabile commerciale di Brt Corriere Espresso, ex Bartolini.

Il cluster ha rallentato le consegne della Bartolini, soprattutto nell'area del Bolognese, senza però fermarle. Anche il magazzino di zona Roveri, dove si è sviluppato il focolaio, è rimasto operativo. "Noi, d'accordo con la Ausl, abbiamo ridotto gli operatori all'interno del magazzino e abbiamo cambiato il processo operativo gestendo solamente le consegne sull'area di Bologna. Il magazzino è rimasto chiuso durante le varie sanificazioni ma è rimasto sempre operativo". Riduzione del personale, stop temporaneo per eseguire lo screening sui lavoratori (370 al momento i tamponi eseguiti) o per sanificare gli ambienti hanno comportato una diversa organizzazione dell'hub bolognese ed un conseguente ritardo di alcune consegne.

Già ad inizio lockdown "abbiamo costituito un comitato finalizzato al controllo del rispetto di tutte le normative emesse dal governo: misurazione della temperatura corporea, uso delle mascherine, dei gel igienizzanti e dei guanti. Poi, abbiamo tolto completamente il contatto con i nostri autisti in fase di consegna. La merce viene lasciata a distanza e non c'è necessità di firmare nulla per ricevuta", ha concluso Zanazzi. 

​Il sindaco di Bologna: "Zero certezze"
Sulla scia del focolaio di coronavirus nato nel magazzino Bartolini di Bologna, il sindaco Virginio Merola torna ad appellarsi al senso di responsabilità dei cittadini: "Mi auguro come tutti che in autunno non avvenga quello che è avvenuto con la Spagnola. Non lo sappiamo, quindi non sapendolo è importante ribadire che le misure" di contenimento "vanno mantenute". Per il sindaco bolognese bisogna continuare a "insistere sul fatto che non abbiamo nessuna previsione scientifica certa su cosa avverrà" nelle prossime fasi, "quindi raccomandiamo di continuare a tenere il distanziamento fisico, la mascherina e di adottare tutte le misure" previste. 

La situazione in Emilia Romagna
Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.252. I nuovi tamponi effettuati da ieri in Emilia-Romagna sono 4.491, che raggiungono così complessivamente quota 478.941, a cui si aggiungono altri 1.546 test sierologici, fatti sempre nelle ultime ventiquattro ore. Le nuove guarigioni sono 63 per un totale di 23.097, l'81% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.044 (-24 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 923, -20 rispetto a ieri, l'88,4% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 12, uno in più sempre rispetto a ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 109 (-5). Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.097 (+71): 259 "clinicamente guarite", divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione, e 22.838 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.542 a Piacenza (+2), 3.643 a Parma (+1), 5.001 a Reggio Emilia (+1), 3.945 a Modena (nessun nuovo caso), 4.869 a Bologna (+37); 403 casi positivi a Imola (nessun nuovo caso); 1.016 a Ferrara (+1). I casi di positività in Romagna sono 4.974 (+4), di cui 1.042 a Ravenna (+2), 958 a Forlì (+1), 789 a Cesena (nessun nuovo caso) e 2.185 a Rimini (+1).