Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-germania-9d5909b3-c9bd-4e52-a2c2-6ac7ab69502a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Sarà il primo paese europeo

​Covid-19, la Germania userà lo stesso mix di anticorpi dato a Trump

Berlino ha acquistato 200mila dosi del trattamento sperimentale a base di monoclonali. Il costo è di 2mila euro a dose

Condividi

La Germania diventerà il primo paese dell'Unione europea a utilizzare il trattamento sperimentale a base di anticorpi somministrato a Donald Trump contro il Covid-19. Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute, Jens Spahn.

"Il governo ha acquistato 200mila dosi per 400 milioni di euro", ha detto Spahn alla Bild am Sonntag, quindi 2.000 euro a dose.

La cosiddetta cura con anticorpi monoclonali verrà distribuita negli ospedali universitari nelle prossime settimane. La Germania sarà "il primo paese Ue" a usare questo mix.

Spahn non ha citato il produttore del trattamento, ma ha confermato che è lo stesso somministrato a Trump. "Lavorano come una vaccinazione passiva - ha detto citando gli anticorpi -. Somministrare questi anticorpi nelle prime fasi può aiutare i pazienti ad alto rischio a evitare un decorso più grave".

Trump era stato curato con un farmaco della Regeneron, il REGN-COV2, anche la compagnia americana Eli Lilly ha sviluppato una terapia simile.