Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-in-usa-altri-1150-morti-in-24-ore-trump-usciremo-da-questa-crisi-con-piu-forza-eeee8748-0277-4165-bca0-e1a7b320be99.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Nuovo record di decessi. Trump: sarà una settimana dura

Stati Uniti. 1.150 morti in 24 ore. Trump: "Usciremo da questa crisi con più forza"

Il Presidente Usa starebbe valutando "un secondo round" di pagamenti diretti agli americani per limitare l'impatto economico della pandemia.  Con Biden conversazione amichevole. Petrolio, "se l'Opec chiederà taglio produzione agli Usa deciderò". Quasi 1.350.000 casi e 75mila morti nel mondo.

Condividi
Sono quasi 75mila le persone che nel  mondo hanno perso la vita a causa del Covid-19. I dati sono della  Johns Hopkins University e parlano di 74.816 vittime a livello  mondiale per il nuovo coronavirus. Il Paese più colpito resta  l'Italia, con 16.523 morti, seguita da Spagna con 13.341 vittime Sono invece 1.348.628 le persone che hanno contratto il Covid-19 nel mondo. Il maggior numero dei contagiati, 368.449, si trova negli Stati Uniti.

Trump "Usciremo da questa crisi con più forza" 
"Usciremo da questa crisi con più forza, unità e risolutezza". Così il presidente Donald Trump durante la conferenza stampa sul coronavirus indicando che gli Usa "riapriranno prima di quanto le gente non pensi". Il presidente a ribadito che questa sara' "una settimana dura" ma che "c'e' una incredibile luce alla fine di questo tunnel". Il Presidente Usa ha poi sottolineato: "Stiamo valutando eventuali limiti ai voli interni. Ma gli Stati Uniti hanno bisogno di voli domestici di emergenza".

Sto valutando un secondo round di helicopter money
Trump ha inoltre sottolineato che sta valutando in modo molto serio "un secondo round" di helicopter money, ovvero di pagamenti diretti agli americani per limitare l'impatto economico del coronavirus. "Lo stiamo seriamente valutando", ha affermato.

Sbloccata situazione nave-ospedale militare mandata da Trump a New York
Si è sbloccata la situazione della nave-ospedale militare Usns Comfort mandata dal presidente Usa, Donald Trump, a New York per combattere l'emergenza coronavirus, ma da giorni rimasta di fatto inutilizzata. La conferma in conferenza del Presidente Usa arriva dopo l'annuncio fatto - via twitter - dal governatore del Stato di New York, Andrew Cuomo. Quest'ultimo ha spiegato che Trump ha accettato la sua richiesta di trattare pazienti di Covid-19 sulla Usns Comfort. "Questo significa che mille letti aggiuntivi", ha twittato Cuomo, "questo darà il tanto necessario sollievo ai nostri ospedali sovraccarichi". 


Petrolio. Se chiederanno taglio produzione agli Usa deciderò
Agli Usa non è stato chiesto di tagliare la produzione di petrolio nell'ambito di un possibile accordo dell'Opec per risollevare le quotazioni dell'oro nero scese ai minimi storici ha spiegato Trump. "Nessuno mi ha fatto questa richiesta. Se dovessero farmela deciderò. Vi farò sapere giovedì" (giorno del vertice dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio), ha detto il Presidente rivolto ai giornalisti. In ogni caso la produzione americana di greggio "sta già scendendo - ha osservato  - è una questione di mercato, una questione di domanda e offerta".

Con Biden conversazione amichevole
Con Joe Biden "abbiamo avuto una conversazione molto amichevole durata circa 15 minuti ha detto Trump confermando di aver parlato al telefono di coronavirus con lo sfidante democratico per la Casa Bianca. "Mi ha offerto il suo punto di vista che capisco - ha riferito - e ho apprezzato la sua chiamata".

Nuovo triste record: 1.150 decessi in 24 ore
Negli Usa per il coronavirus - secondo la Johns Hopkins University - sono morte 1.150 persone in 24 ore. Nel Paese fino a questo momento si registrano più di 10mila decessi, con oltre 340mila casi di contagio.

Cina: 32 contagi tutti importati 
La Cina ha registrato ieri, 32 casi di contagio da coronavirus, tutti importati, e per la prima volta nessun decesso dallo scoppio della pandemia. E' quanto emerge dagli aggiornamenti quotidiani della Commissione Sanitaria Nazionale. 

La Colombia prolunga fino al 26 aprile il periodo di confinamento per frenare la propagazione del virus. Le persone positive sono al momento 1.579, 46 i decessi. In Messico si registrano invece 296 nuovi casi per un totale di 2.439. I morti sono 125. A Panama vengono segnalate altre 112 persone positive. 2.100 i casi in totale, mentre coloro che non ce l'hanno fatta sono 55.

In Iran più di 60 mila contagi, aumentano anche in Afghanistan
Sono 60.500 i casi di coronavirus  registrati in Iran dall'inizio dell'emergenza. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità di Teheran, dando notizia di altri 2.274 contagi nelle ultime 24 ore. Il portavoce ha anche dichiarato che a causa del Covid-19 136 persone sono morte da ieri per un totale di 3.739. Al momento, inoltre, sono oltre 24mila le persone guarite, mentre 4.083 sono ricoverate in condizioni critiche.

In Afghanistan il numero dei morti è arrivato a 11, mentre 30 nuovi casi sono stati confermati nelle ultime 24 ore, ha annunciato il ministero afgano della sanità pubblica. La provincia di Herat, nella parte occidentale del paese, al confine con l'Iran e la capitale Kabul, registrano il numero più elevato di nuove infezioni, rispettivamente 16 e 10. Il numero totale dei casi confermati ammonta a 367, il 72 per cento dei quali uomini.

Registrati oltre 10mila casi in Africa 
In Africa è stata superata la soglia dei 10mila casi di coronavirus. Lo riferiscono i centri di controllo e prevenzione delle malattie africani. Il virus è stato registrato in 52 dei 54 paesi africani, al momento solo il piccolo regno del Lesotho e la nazione insulare delle Comore non hanno confermato i casi.

Il maggior numero di episodi è segnalato in Sudafrica dove sono oltre 1.600.