Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-ischia-sindaci-turisti-lombardi-veneti-38fd2e34-4dec-4f76-9686-61072e98ef9c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'ordinanza è firmata dai sindaci dei sei comuni dell'isola

Coronavirus: Ischia blocca gli sbarchi di lombardi e veneti. Interviene il prefetto di Napoli

Contro l'ordinanza dei sindaci ischitani interviene il prefetto di Napoli che definisce l'iniziativa "ingiustificatamente restrittiva, non in linea con le misure del Governo"

Condividi
Divieto di sbarco sull'isola di Ischia per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dalle aree dell'epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Lo prevede, fino al 9 marzo, una ordinanza appena firmata dai sindaci dei sei comuni dell'isola.

Aspettando le decisioni del CdM
I sindaci dei sei comuni dell'isola d'Ischia hanno preso la decisione dopo essersi riuniti nel municipio di Casamicciola. In attesa di indicazioni dal governo per capire come comportarsi sugli arrivi dei turisti in programma nei prossimi giorni e nel dettaglio quello di 850 ospiti provenienti in gran parte dal Nord Italia, previsto per domani al porto di Pozzuoli con destinazione finale Ischia Porto e Forio d'Ischia; hanno deciso autonomamente di procedere al blocco.

Di Scala (Fi): "De Luca attivi una task force"
"Faccio appello al presidente De Luca perché attivi immediatamente una task force per contrastare la diffusione del coronavirus in Campania: convochi subito e coordini un tavolo permanente intorno al quale far sedere i direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere, i responsabili regionali della Protezione Civile e i sindaci dei Comuni campani. Servono misure concrete da programmare per tempo, serve contrastare con la massima determinazione la disinformazione imperante". Lo afferma la consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala per la quale "la situazione è davvero preoccupante ed è assolutamente disarmante che in Campania nessuno sappia ancora cosa fare".

Interviene il prefetto
Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l'ordinanza firmata questo pomeriggio dai sindaci dei comuni dell'isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Valentini sottolinea "i profili di illegittimità rilevati nell'ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo". Il prefetto di Napoli sottolinea inoltre che l'ordinanza dei sindaci ischitani "è stata adottata  sul presupposto di un asserito D.l. del 22 febbraio 2020 allo stato non pubblicato e quindi giuridicamente inesistente". Il prefetto rende noto di aver previsto che le forze dell'ordine dispongano "identificazioni in ambito portuale dei cittadini provenienti da Lombardia e Veneto e diretti all'isola d'Ischia per accertare l'eventuale residenza degli stessi nei comuni già individuati dall'autorità sanitaria nei quali sussiste un cluster di infezione da virus Covid-19".