Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-iss-come-usare-mascherine-come-smaltire-e-lavare-6d868ab4-fac2-4e08-8350-57d2b36eca48.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Iss: vademecum per le mascherine, come usarle e smaltirle

Focus sul sito con le risposte a una serie di 'domande frequenti' e istruzioni per il 'prima, durante e dopo' l'uso dei dispositivi 

Condividi
Sull'uso corretto delle mascherine ci sono ancora molti dubbi e sono ancora molte le persone che le indossano in modo sbagliato.

Per questo l'Istituto Superiore di Sanità ha risposto, in un focus sul suo sito, a una serie di 'domande frequenti' e pubblicato delle istruzioni per il 'prima, durante e dopo' l'uso.

Come indossarle
Prima di indossare la mascherina - raccomanda l'Iss - "bisogna lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l'igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi". Per indossarla correttamente bisogna "toccare solo gli elastici o i legacci e avendo cura di non toccare la parte interna; posizionare correttamente la mascherina facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento, accertandosi di averla indossata nel verso giusto (ad esempio nelle mascherine chirurgiche la parta colorata è quella esterna).  

Durante l'uso "se si deve spostare la mascherina manipolarla sempre utilizzando gli elastici o i legacci; se si tocca si deve ripetere l'igiene delle mani; non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani". Quando si rimuove bisogna manipolarla "utilizzando sempre gli elastici o i legacci, lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l'igiene delle mani con una soluzione alcolica".

Come lavarle, come smaltirle
Se è stata utilizzata una mascherina monouso, bisogna "smaltirla con i rifiuti indifferenziati". Nel caso di mascherine riutilizzabili, "procedere alle operazioni di lavaggio a 60 gradi con comune detersivo o secondo le istruzioni del produttore, se disponibili; talvolta i produttori indicano anche il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione della performance della mascherina; dopo avere maneggiato una mascherina usata, effettuare il lavaggio o l'igiene delle mani".

I modelli approvati
Mascherine di comunità, ovvero monouso o lavabili, ma anche auto-prodotte, in materiali multistrato: sono queste le protezioni per naso e bocca che, in base al Dpcm del 26 aprile, possono essere utilizzate, e devono esserlo nei luoghi chiusi o quando, pur all'aperto, non si possa mantenere il distanziamento fisico.