Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-mondo-Stati-Uniti-milioni-di-casi-Germania-nuovo-record-morti-f9592904-1b6d-4692-adf5-cb07be01a6e1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia

Coronavirus. Negli Stati Uniti superati i 23 milioni di casi, in Germania nuovo record: 1244 morti

Condividi
Santa Clara Valley Medical Center, San Jose, California (AP Photo/Jeff Chiu)
I casi di coronavirus negli Stati Uniti dall'inizio della pandemia hanno superato i 23 milioni. Secondo i dati della Johns Hopkins University sono 23.071.895.

In Germania nuovo record di morti per coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.244 decessi, superando il precedente primato di venerdì (1.188). I nuovi casi sono stati 25.164. Lo ha riferito il Robert Koch Institute. Secondo il quotidiano Bild, la cancelliera Angela Mekel intende inasprire il lockdown a partire dal 20 gennaio. Tra le opzioni c'è la sospensione del trasporto pubblico e dei treni a lunga distanza oltre a introdurre il coprifuoco e obbligare alcuni laender allo smart working. Merkel, infatti, ritiene che occorrano misure molto più rigide per arginare il contagio da coronavirus in Germania. Secondo France Presse che cita fonti della Cdu, la Cancelliera ha dichiarato che "il virus può essere fermato solo con sforzi aggiuntivi" e avrebbe espresso l'intenzione di discuterne con i governatori dei Laender la settimana prossima in un nuovo tavolo di crisi con le autorità regionali. 

In Francia da sabato 16 gennaio entrerà in vigore un coprifuoco a partire dalle 18 da applicarsi su tutto il territorio nazionale, ha annunciato il premier Jean Castex aggiungendo che la misura resterà in vigore "per almeno 15 giorni. Inoltre, "non è escluso qualora la situazione dovesse peggiorare un nuovo lockdown", ha concluso Castex. Fino a oggi, solo 25 dipartimenti erano soggetti al coprifuoco dalle 18. "Nei primi 15 dipartimenti in cui è stato introdotto il coprifuoco dalle 18 il 2 di gennaio, il numero dei nuovi contagi è 2-3 volte più basso che negli altri dipartimenti. La situazione, ha aggiunto il premier, rimane sotto controllo ma è fragile soprattutto in considerazione dell'emergenza delle nuove varianti". Nelle ultime 24 ore i contagi in Francia sono 23.932 e 229 i morti. Il numero dei guariti è 1.283 e sono stati somministrati 57.333 vaccini.  

I ricoveri negli ospedali inglesi a dicembre erano +20% rispetto ad aprile, con 23mila i pazienti a cui era stato diagnosticato il coronavirus. In totale, 242.307 persone positive al Covid sono state curate dall'Nhs in Inghilterra da inizio pandemia. Nel Regno Unito sono state somministrate tre milioni di dosi di vaccino anti-Covid alle persone più vulnerabili, ha annunciato in un tweet il ministro della Salute, Matt Hancock. Dal 15 gennaio saranno vietati gli ingressi di persone provenienti dal Portogallo e dal Sudamerica per il timore della cosiddetta 'variante brasiliana' del virus.

La Cina conferma un decesso a causa della pandemia. E' la prima volta da maggio. Il bollettino ufficiale sale a 4.635. La Commissione sanitaria nazionale ha dato notizia di 138  nuovi casi di coronavirus.

Il Giappone si prepara a estendere lo stato d'emergenza: oltre la zona metropolitana di Tokyo verranno comprese altre sette regioni, tra cui le principali città del Paese (Osaka e Kyoto). Atteso anche l'inasprimento delle restrizioni al confine.