Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-parte-oggi-maratona-globale-raccolta-fondi-per-vaccino-target-7-miliardi-e-mezzo-di-euro-33a23c9c-6227-40d7-adea-c22ad8c31af3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Von der Leyen: Commissione mobilita 1 miliardo di euro

Coronavirus. Parte oggi maratona globale raccolta fondi per vaccino, target 7,5 miliardi di euro

L'evento è co-organizzato da Unione Europea, Gran Bretagna, Norvegia, Giappone, Canada e Arabia Saudita e mira a raccogliere i fondi nell'arco di diverse settimane se non mesi aggiungendo alla dote già messa a disposizione dalla banca mondiale e dalla fondazione Bill e Melinda Gates oltre che da altri donatori privati. Conte: "L'Italia è pronta a fare la sua
parte nella lotta contro il coronavirus, insieme ce la faremo"

Condividi
E' partita alle 14 la maratona globale con l'obiettivo iniziale di raccogliere 7,5 miliardi di euro con cui finanziare la scoperta e la produzione di un vaccino contro il coronavirus oltre che di terapie efficaci per combatterlo nelle persone contagiate. L'iniziativa era stata presentata una decina di giorni fa nel corso di un evento organizzato dall'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) a cui avevano preso parte numerosi capi di governo (per l'Italia il presidente del consiglio Giuseppe Conte), mentre non avevano aderito gli Stati Uniti.

L'evento che ha preso il via oggi è co-organizzato da Unione Europea, Gran Bretagna, Norvegia, Giappone, Canada e Arabia Saudita e mira a raccogliere i fondi nell'arco di diverse settimane se non mesi aggiungendo alla dote già messa a disposizione dalla banca mondiale e dalla fondazione Bill e Melinda Gates oltre che da altri donatori privati.

Nel corso dell'evento di presentazione, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva espresso la speranza che la conferenza si trasformi in una vera maratona di donazioni per portare il vaccino a prezzi accessibili in ogni angolo del mondo. L'ammontare delle donazioni potrebbe non essere reso noto immediatamente e non è chiaro quanta parte delle donazioni che verranno annunciate rappresentano denaro nuovo e non somme già annunciate in precedenza. La prima donazione intanto è arrivata dall'Arabia Saudita, attualmente alla Presidenza del G20, che ha già annunciato l'intenzione di donare 500 milioni di dollari.

"Se troviamo un vaccino e quando avremo terapie di successo - spiega la commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides.  - dovremo essere in grado di condividerle con altri Paesi, non solo con gli Stati membri dell'Ue, nessuno deve essere lasciato indietro in una pandemia globale". 


Von der Leyen: Commissione mobilita 1 miliardo di euro
La Commissione Europea "mobilita 1 mld di euro per la Coronavirus Global Response". Lo annuncia la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Dobbiamo unire le forze e donare. "Dobbiamo raggiungere almeno 7,5 miliardi di euro o 8 miliardi di dollari" ha spiegato.


Conte: "Insieme ce la faremo"
L'Italia contribuirà con 140 milioni di euro alla raccolta fondi mondiale per arrivare ad un vaccino contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte, partecipando all'iniziativa Ue 'Coronavirus Global Response'. "Oggi sono onorato di annunciare i seguenti impegni, a nome del popolo italiano - ha spiegato -. Contribuiremo con 10 milioni di euro" alla ricerca per trovare un vaccino, "contribuiremo con 10 milioni di euro all'Organizzazione mondiale della sanità, per continuare a sostenere i paesi più vulnerabili nella preparazione e nella risposta a Covid-19. Stanzieremo mezzo milione di euro" al Fondo globale contro il coronavirus e "infine, poichè la distribuzione del vaccino in maniera sicura, efficace ed equa deve essere la nostra priorità comune, ci impegniamo ad un contributo di 120 milioni nei prossimi cinque anni per la Gavi Alliance".

"L'Italia è pronta a fare la sua parte nella lotta contro il coronavirus, insieme ce la faremo. Di fronte ad una minaccia globale senza precedenti la comunità internazionale ha un'unica, effettiva, opzione per sconfiggere il virus: la cooperazione" ha detto ancora il presidente del Consiglio italiano.

Spagna dona 125 milioni di euro. Dalla Germania 525 milioni
La Spagna contribuisce con 125 milioni di euro, come comunicato dal premier Pedro Sanchez, ricordando che il suo Paese fa la sua parte "in un momento difficile". Dalla Germania arrivano 525 milioni di euro. "Questa pandemia è una sfida che possiamo vincere insieme - dice la Cancelliera Angela Merkel - a livello mondiale ci impegniamo tutti per sviluppare vaccini e trattamenti sanitari e la Germania è impegnata in modo convinto".

Francia: 1,2 miliardi per vaccino. Macron: "Iniziativa storica"
"Quella di oggi è un'iniziativa storica". Affrontare questa sfida contro il Covid-19 "ciascuno per sé sarebbe un errore. Non ne possiamo che uscire tutti insieme. La Francia farà la sua parte, rafforzeremo il nostro sostegno per i due anni prossimi all'Oms e doniamo 1,2 miliardi di euro alla raccolta fondi World against Covid-19". Così il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo alla raccolta fondi.

Ghebreyesus:  "Incredibile dimostrazione di solidarietà globale"
"Questa iniziativa è una incredibile dimostrazione di solidarietà globale". Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Nessuno di noi può accettare un mondo dove alcuni sono protetti e altri invece no. Guardo al futuro dove sia garantito il diritto alla salute per tutti, grazie Ursula von der Leyen per averci coinvolto oggi", ha aggiunto. 

Onu: "Vaccino sia per tutti"
Il Covid-19 "probabilmente colpirà ancora molti Paesi che sono meno in grado di affrontarla. E in un mondo interconnesso, nessuno è al sicuro finché non siamo tutti al sicuro". Pertanto, le terapie e l'eventuale nuovo vaccino "devono essere considerati come beni pubblici, disponibili per tutti". Lo ha detto Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, oggi durante la Coronavirus Global Response, iniziativa organizzata dalla Commissione Europea per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sul vaccino e sulle terapie contro la malattia provocata dal coronavirus
Sars-Cov-2.

Trovare nuove cure e un vaccino e renderli disponibili per tutti i Paesi "richiederà il più massiccio sforzo di sanità pubblica della storia", ha rimarcato il politico portoghese. Per questo, ha detto ancora, i 7,5 mld di euro che sono l'obiettivo della raccolta di impegni a donare oggi è da considerare come "un anticipo", dato che "avremo bisogno di cinque volte tanto", ha concluso.