Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-pfizer-a-Ue-250-milioni-di-dosi-nel-secondo-trimestre-d2fb1445-cf0f-46cb-a3be-61b9e7f7a1f2.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Covid-19, Ue: accordo con Pfizer-Biontech per 1,8 miliardi di dosi di vaccino

Von der Leyen: "Lavoriamo a un nuovo contratto" di fornitura "per il 2021-2023". Il vaccino sarà prodotto anche nell'impianto Pfizer di Puurs, in Belgio. "Solo qui produrremo 100 milioni di dosi al mese", ha annunciato il Ceo dell'azienda farmaceutica, Albert Bourla

Condividi

 "Abbiamo un contratto con l'Unione europea per la fornitura di 600 milioni di dosi di vaccino contro il Covid nel 2021, e sono orgoglioso di annunciare che finora ne abbiamo consegnate oltre 100 milioni, rispettando tutti gli impegni. Consegneremo 250 milioni di dosi nel secondo trimestre". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, durante un punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita all'impianto Pfizer a Puurs in Belgio. "Solo in questo impianto produrremo 100 milioni di dosi al mese", ha annunciato.

"L'Unione europea lavora per un nuovo contratto con Pfizer-Biontech per 1,8 miliardi di dosi per il 2021-2023 del vaccino covid-19". Lo ha annunciato lapresidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nelcorso della conferenza stampa con il ceo di Pfizer Albert Bourla allo stabilimento di Puurs, insieme al primo ministro del Belgio De Croo.

Il 70% adulti in Ue vaccinati entro luglio
"L'Europa è il campione globale di vaccini e mette a disposizione dosi a tutto il mondo" e "ha già raggiunto i 150 milioni di dosi consegnate" di cui "oltre 133 milioni somministrate" e "sono convinta che riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione Ue adulta entro luglio" ha aggiunto von der Leyen, nel corso della visita allo stabilimento belga di Pfizer a Puurs. "Dopo Stati Uniti e Cina siamo terzi" per numero di vaccini somministrati, ha aggiunto.

"Siamo la farmacia del mondo" e "da dicembre a oggi abbiamo esportato 155 milioni di dosi verso 87 Paesi", ovvero "la stessa quantità di dosi consegnate ai cittadini Ue". L'Ue, secondo von der Leyen, deve essere orgogliosa delle esportazioni perché "nessuno sarà al sicuro finché non saremo tutti al sicuro", ha concluso la presidente.