Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-ristori-entrate-da-inizio-pandemia-erogati-oltre-10-miliardi-inviati-628-milioni-del-dl-natale-f529b6c1-d05b-4990-9474-db237ae37bf0.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Crisi Coronavirus

Ristori, Entrate: da inizio pandemia erogati oltre 10 miliardi, inviati i 628 milioni del dl Natale

L'ultimo invio ha riguardato 221mila bonifici e ha consentito di inviare tutti i contributi automatici previsti dal Decreto Natale mentre è ancora possibile presentare le domande fino al prossimo 15 gennaio 2021

Condividi
Con l'ultima tranche di 628 milioni di euro di bonifici automatici previsti dal decreto Natale, i contributi erogati dall'Agenzia delle Entrate hanno superato quota 10 miliardi. Sono stati 3,3 milioni i bonifici accreditati in automatico dall'agenzia guidata dal direttore Ernesto Maria Ruffini sui conti correnti dei beneficiari in base ai decreti "Rilancio", "Agosto", "Ristori da uno a quater" e "Natale.

I bonifici automatici previsti dal Decreto Natale, sono stati tutti inviati tutti inviati, annuncia l'Agenzia delle Entrate. Si tratta di oltre 628 milioni di euro che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati - dai ristoratori ai pasticceri - dalle restrizioni dirette a contenere l'emergenza sanitaria da Covid-19 durante le festività natalizie. 

L'ultimo invio ha riguardato 221mila bonifici e ha consentito di inviare tutti i contributi automatici previsti dal Decreto Natale mentre è ancora possibile presentare le domande fino al prossimo 15 gennaio 2021.

A questi pagamenti devono aggiungersi i contributi per i centri storici delle città turistiche italiane (35mila pagamenti per circa 87 milioni di euro).   

In precedenza con il Decreto Ristori, più i successivi Decreti Ristori bis, ter e quater - spiega l'Agenzia - erano stati accreditati circa 2,66 miliardi di euro, con 672mila bonifici. Di questi, circa 2,36 miliardi sono stati erogati in maniera automatica, mentre 300 milioni sono stati erogati ai nuovi beneficiari degli indennizzi che hanno presentato domanda (circa 59mila beneficiari)   Con l'inizio dell'emergenza, la prima tranche di erogazioni è stata prevista dal Decreto Rilancio, a seguito del quale l'Agenzia delle Entrate ha emesso bonifici a favore di 2,4 milioni di beneficiari che ne avevano fatto richiesta, per un importo complessivo di 6,6 miliardi.