Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-spagna-lieve-aumento-morti-1c60bf31-d0a3-41d2-b6af-ec37d37c20fe.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La diffusione del virus in Europa

Coronavirus in Europa, lieve aumento dei morti in Spagna

Sono 430 le vittime delle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dal El Pais. In totale le persone decedute per il Covid-19 sono 21.282, mentre i contagiati 204.178 e i guariti 82.514.

Condividi
Il numero dei morti di coronavirus in Spagna ha subito un lieve aumento. Sono 430 le vittime delle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dal El Pais. In totale le persone decedute per il Covid-19 sono 21.282, mentre i contagiati 204.178 e i guariti 82.514.

Per l'emergenza del coronavirus, il municipio di Pamplona ha deciso di sospendere la celebrazione delle tradizionali feste di San Firmino, anche se non ha escluso di poter tonare sulla decisione "a seconda di come evolveranno gli avvenimenti", si legge nel comunicato. "A oggi sembra tuttavia difficile che possano svolgersi quest'anno". E' la prima volta in due secoli che i "Sanfermines" - caratterizzati dai tipici "encierros", le corse dei tori nelle strade, e le corride e con una notevole affluenza turistica anche dall'estero - vengono sospesi a causa di un'epidemia.

Germania, lieve rialzo di casi rispetto a 2 giorni precedenti
La Germania ha registrato 1.785 nuovi casi di contagio del coronavirus nel Paese nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio totale a oltre 143mila infezioni, secondo quanto comunicato dall'Istituto per le malattie infettive Robert Koch. Le nuove vittime per coronavirus sono invece 194, per un bilancio complessivo di 4.598 morti. I dati sono in lieve rialzo rispetto a quelli comunicati negli ultimi due gironi, ha sottolineato l'Istituto.

Il coronavirus ha imposto la cancellazione anche della tradizionale e celebre Oktoberfest. Il più grande festival della birra quest'anno "non si terra'", a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato il presidente della Baviera Markus Soeder.  L'Oktoberfest, che di solito va avanti per oltre due settimane da settembre fino alla prima domenica di ottobre,  porta a Monaco di Baviera numerosi visitatori e appassionati da tutto il mondo. 

Berlino, come la maggioranza degli altri Land tedeschi, rende "obbligatoria" la mascherina per salire sui mezzi pubblici dal 27 aprile. Lo ha annunciato il sindaco Michael Mueller. La misura si rende necessaria, ha spiegato, perché "non è possibile garantire la distanza di alcuni metri tra le persone". Dieci Stati regionali sui 16 hanno deciso questo obbligo per contrastare la diffusione del coronavirus.

E il ministro degli Esteri Heiko Maas ha annunciato di non farsi illusioni sulle vacanze estive. Continueranno ad esserci "limitazioni di movimento" a causa del coronavirus, e su questo "è meglio non farsi illusioni, ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino sulle prossime vacanze estive. Maasha affermato di "auspicare che ci sarà il prima possibile il ripristino delle frontiere aperte e di Schengen", ma per il ministro non ci sarà "una normale stagione estiva con spiagge e rifugi di montagna pieni".

In Francia, superati i 20.000 morti

La pandemia di Covid-19 ha provocato la morte di 20.796 persone in Francia dall'inizio di marzo, di cui 531 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto in conferenza stampa il direttore generale della Sanità francese, Jerome Salomon, precisando che la pressione sugli ospedali continua progressivamente ad allentarsi. Sono in leggero calo, infatti, sia i ricoveri che i pazienti in terapia intensiva. Sui decessi, ha sottolineato Salomon, 12.900 sono avvenuti negli ospedali (+387 da ieri) e 7.896 nelle Ephad (+144 da ieri), le case di riposo. "L'epidemia di coronavirus - ha aggiunto Salomon - ha ucciso più delle epidemie stagionali e dell'ondata di caldo del 2003 che provocò 19.500 decessi". Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 547 fra ospedali e case di riposo. Quanto al conteggio in queste ultime strutture, il sistema francese considera come morti per Coronavirus tutti i morti di un istituto in cui un terzo delle vittime sia stato individuato come positivo. Nelle case di riposo e istituti i decessi sono stati 7.552, negli ospedali 12.513.   E' continuato per il 12/o giorno consecutivo il trend positivo della minor quantità di pazienti in rianimazione(5.683) e per il 3/o giorno sono diminuiti i ricoverati complessivi (30.584).

Intanto il Paese si prepara a riaprire, gradualmente le scuole. I primi a rientrare -con la riapertura annunciata da Emmanuel Macron l'11 maggio -saranno i più piccoli, gli alunni della scuola elementare: lo ha annunciato oggi, parlando davanti alla Commissione affari culturali e scuola dell'Assemblea nazionale, il ministro dell'Educazione, Jean-Michel Blanquer. Il rientro, ha precisato il ministro, si effettuerà in modo"graduale", le lezioni dovrebbero svolgersi con la presenza fisica di "piccoli gruppi" di massimo 15 bambini. Ma si tratta -ha ammesso Blanquer - di "elementi ancora da definire". La prima settimana - fino al 18 - vedrà comunque il rientro in classe delle 5 classi delle elementari, mentre dal 18 toccherà ad alcune classi della scuola media e del liceo. Dal 25- in teoria - tutti potrebbero essere di nuovo a lezione, con un'alternanza tra presenza fisica in aula, insegnamento a distanza ed attività fisica all'esterno. Tutte le famiglie potranno decidere di non mandare a scuola i ragazzi se lo riterranno più opportuno, a patto che seguano le lezioni on line.

Altri 823 morti in Gb, nuova impennata
Nuova impennata del numero di morti da coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, dopo il consistente calo dei due giorni scorsi: lo rende noto il ministero della Sanità, con altri 823 decessi nei soli ospedali, quasi il doppio di ieri, appena una cinquantina meno di venerdì e 160 meno rispetto al record assoluto giornaliero - britannico ed europeo - del 10 aprile. Il totale censito dei decessi sale a 17.337, mentre i contagi diagnosticati sfiorano 130.000, con una curva d'incremento in flessione attorno a 4300 al giorno.

Aumentano le vittime in Svezia, altri 185 morti, ma a Stoccolma passato il picco

Record negativo di morti per coronavirus in Svezia: sono 185 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia di Covid-19, che portano il totale a 1.765, mentre altri 545 casi si sono aggiunti, per un totale di 15.322 contagi. La Svezia è tra i Paesi del Nord Europa più colpiti dal coronavirus. Le autorità hanno scelto l'approccio soft, puntando sull'immunità collettiva e non disponendo chiusure obbligatorie estese. La regione di Stoccolma, epicentro dell'epidemia di coronavirus, ha passato però il picco dell'epidemia la settimana scorsa. Lo stimano le autorità sanitarie. Secondo un rapporto dell'agenzia pubblica della salute, 86 mila abitanti della capitale e della sua regione erano potenzialmente portatori del virus il 15 aprile, data alla quale è stato registrato il picco. Non sono stati effettuati test a tutti perché i tamponi hanno riguardato solo i pazienti ospedalizzati e i loro parenti. Ufficialmente i casi confermati sono 15.322 e i decessi sono 1.765. circa 6.200 sono stati registrati a Stoccolma.


Belgio, 5.998 morti e 40.956 contagi in totale 
Nelle ultime 24 ore in Belgio sono stati segnalati 170 morti" a causa del coronavirus, "di cui 106 nelle Fiandre, 36 in Vallonia e 28 a Bruxelles per un totale di 5.998 decessi dall'inizio dell'epidemia". Lo ha annunciato oggi il virologo Emmanuel André nella consueta conferenza stampa sulla pandemia. Le persone morte negli ospedali sono state 89, mentre 80 nelle case di risposo. Tuttavia, "i decessi sia nelle case di riposo sia negli ospedali stanno calando", ha sottolineato André, aggiungendo che i nuovi ricoveri rispetto a ieri "sono stati 172", un dato che conferma la tendenza positiva di meno di 200 nuovi ricoveri giornalieri osservata negli ultimi giorni, precisano i media locali. "Rispetto a ieri sono stati segnalati 973 nuovi casi positivi per un totale di 40.956" contagi. 
 
Danimarca, ok assembramenti fino a 500 persone

La Danimarca allenta ulteriormente le restrizioni varate per contenere l'epidemia di Covid-19. Dal 10 maggio, secondo quanto riporta l'emittente Tv2 citando il ministro della Salute, saranno autorizzati assembramenti fino a 500 persone, aumentando così dalle attuali 10 il numero massimo di persone concesso finora. Il nuovo limite, ha spiegato il ministro, sarà in vigore fino al 1  settembre. La Danimarca è uno dei Paesi che si è mosso più rapidamente per contenere il virus, imponendo misure di isolamento dal 12 marzo, prima di registrare anche solo un decesso. Dal 15 aprile, sono stati riaperti nidi, materne e scuole elementari. Scuole di altri gradi, molte delle istituzioni pubbliche e ristoranti rimangono chiusi. Da ieri, invece, hanno riaperto alcune attività come parrucchieri, dentisti, scuole guida, ma anche saloni di massaggi e di tatuaggi. 

Olanda, 3.916 morti e 34.134 contagi in totale 
L'Olanda conta complessivamente 34.134 contagi e 3.916 morti a causa del coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali nel loro quotidiano bollettino, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 729 nuovi positivi e 165 nuovi decessi. Sono invece 118 i nuovi ricoveri per un totale di 9.897 persone.   
Riguardo ai decessi il centro di salute olandese precisa però che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato.