Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-spagna-morti-casi-in-testa-madrid-guarigioni-el-pais-476263fc-441a-4010-a194-7d7402c6a7ea.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Cifre diffuse da El Pais

Coronavirus. Spagna oltre 6.500 morti, +838 in 24 ore, 78.797 i contagi nel Paese, 14.709 i guariti

La Svizzera intanto sospende il traffico ferroviario con l'Italia. In Gb, il ministro portavoce del governo britannico, Michael Gove, ha avvertito i cittadini che "devono prepararsi a un periodo significatico di lockdown

Condividi
Madrid, Spagna (AP Photo/Olmo Calvo)
La Spagna ha superato i 6.500 morti per il coronavirus, con un incremento di ben 838 decessi in sole 24 ore: cifra quest'ultima che costituisce un nuovo record sebbene di soli sei casi in più rispetto a quello di ieri. Lo comunica il bollettino aggiornato del quotidiano El Pais, che registra 78.797 contagi accertati con 4.907 persone in terapia intensiva e 14.709 guariti nel Paese. 

Svizzera sospende traffico ferroviario con l'Italia
Fino a nuovo avviso, il traffico ferroviario transfrontaliero da e per l'Italia è sospeso. Lo indicano su twitter le FFS spiegando che la misura fa seguito a un'ordinanza emessa dalle autorità italiane. Il traffico merci non è interessato dal provvedimento.

I treni della rete Tilo terminano la loro corsa all'ultima stazionepresente su suolo svizzero (ossia Chiasso e Stabio), ha affermato l'ufficio stampa delle FFS a Keystone-ATS. Le ferrovie invitano l'utenza a consultare l'orario online, che viene aggiornato regolarmente. Oltre al traffico regionale transfrontaliero, sono interessati dal blocco anche tre collegamenti EuroCity: Basilea-Briga-Milano, Ginevra-Briga-Milano e Zurigo-Milano. I corrispondenti treni terminano la loro corsa rispettivamente a Briga e Chiasso.

Gb: Lockdown per tempo significativo
Il ministro portavoce del governo britannico, Michael Gove, ha avvertito i cittadini che "devono prepararsi a un periodo significatico di lockdown" per fare fronte alla pandemia di Covid-19. Intervistato da Sky News, l'esponente di governo ha spiegato che "esistono diverse proiezioni su quanto potrebbe durare il blocco. Ma la durata non e' qualcosa di definito". "Dipende da tutto il nostro comportamento. Se seguiamo le linee guida, possiamo affrontare in modo piu' efficace la diffusione della malattia", ha aggiunto. Gove non esclude inoltre che saranno introdotte misure ancora più restrittive se lo dovessero chiedere gli esperti. 

Jenny Harries, vice Medical officer della Gran Bretagna ha detto che la vita non tornerà alla normalità prima di almeno sei mesi. Harries ha detto che le attuali misure di chiusure e confinamento saranno riesaminate fra tre settimane, ma ha avvertito che se venissero tolte troppo presto l'epidemia riprenderebbe forza.

Francia. Superati i 40 mila contagi. I decessi in totale sono 2.606
La Francia ha superato i 40mila contagi di coronavirus verificati, ha annunciato il Direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, precisando che nelle ultime 24 ore 359 nuovi pazienti sono entrati nelle terapie di rianimazione, che hanno raggiunto un totale di 4.673 malati. Salomon  ha precisato che d'ora in poi sarà questo il numero - oggi in lieve calo rispetto a ieri - sul quale si baseranno le autorità sanitarie per valutare l'andamento della curva della propagazione del coronavirus. Quanto ai decessi, nell'ultimo giorni se ne sono registrati altri 292, per un totale di 2.606. La mortalità generale nel Paese è aumentata del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Olanda, oltre 10 mila casi
Aumenta il numero di casi positivi in Olanda e il numero dei decessi. Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità, nei Paesi Bassi si registrano 10.866 contagi da coronavirus - 1.104 in più nelle ultime 24 ore - e 771 morti, 132 in più rispetto a ieri.