Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-speranza-test-medici-base-sara-piena-sicurezza-881185fb-de00-40f7-ae70-7e4ba2c497b3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Question Time alla Camera

Speranza: "Test da medici di base sarà in piena sicurezza"

"Stiamo lavorando insieme al commissario Arcuri, affinché, insieme ai test possano sempre arrivare ai medici anche tutti quei dispositivi di protezione che consentiranno l'esecuzione di questo impegno nella massima sicurezza"

Condividi
"L'esecuzione dei test antigenici affidata ai medici di medicina generale diventerà un pezzo fondamentale della nostra strategia. Questo deve però avvenire in piena sicurezza e stiamo lavorando insieme al commissario Arcuri, affinché, insieme ai test possano sempre arrivare ai medici anche tutti quei dispositivi di protezione che consentiranno l'esecuzione di questo impegno nella massima sicurezza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera in merito a quanto previsto dall'accordo firmato il 27 ottobre e recepito il 29 dalla conferenza Stat o-Regioni. L'accordo collettivo nazionale, ha ricordato il ministro, "è stato sottoscritto dal 100% delle sigle dei pediatri di libera scelta e dal 70% delle sigle dei medici di medicina generale. Essendo tali i numeri, la modifica dell'accordo collettivo nazionale ha validità erga omnes, a prescindere da chi lo abbia firmato e chi non lo abbia fatto". Quindi il ministro ha ringraziato "tutti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta" che daranno "un contributo importante che consentirà un loro più pieno impegno per rafforzare la strategia italiana di contrasto al Covid". Rafforzare le cure primarie, ha concluso Speranza, "deve essere una priorità per tutti. Vale per oggi, nella stagione del Covid", ma "dovrà esserlo anche domani, quando la parola prossimità dovrà essere la parola chiave per la costruzione di un nuovo servizio sanitario".

Oltre 9,6 milioni hanno scaricato Immuni
"La App Immuni è un pezzo fondamentale strategico del nostro lavoro. Al primo novembre risultano al ministero 9 milioni e 623.822 download, un dato in crescita significativa soprattutto nelle ultime settimane e penso che dovremmo tutti spingere perché questo numero cresca ancora di più. E' un piccolo atto che invitiamo a compiere come contributo per combattere il virus", ha detto ancora Speranza.
 
Ad Arcuri delega per organizzare supporto telefonico Immunu
In merito al nuovo "Servizio  nazionale di supporto telematico e telefonico" su Covid-19 "voglio  informare che in data 30 ottobre ne ho delegato la disciplina  dell'organizzazione e del funzionamento al commissario straordinario  Arcuri. Il decreto del ministro è già stato emanato, e questo al fine  di rendere più celere la procedura di organizzazione del servizio". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera. "Il decreto legge da poco approvato ha previsto di integrare il  sistema di tracciamento sull'App Immuni con un servizio di supporto  telefonico e telematico. Gli operatori di questo sistema - ha aggiunto Speranza - potranno integrare il codice in questo sistema in caso di  positività". Dunque mentre prima questa funzione era riservata ai  dipendenti Asl "ora abbiamo uno strumento che consentirà un altro punto di accesso per caricare i codici chiave", ha spiegato Speranza