Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-vertice-conte-ministri-a-palazzo-chigi-5e2188d1-ded6-4d62-a198-cb52f8d949af.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Governo

Coronavirus, vertice Conte-ministri a Palazzo Chigi: "Rendere subito operativo il decreto"

Condividi
Il premier Giuseppe Conte ha convocato una riunione sull'emergenza Coronavirus con il capo delegazione Pd Dario Franceschini, la capo delegazione di Iv Teresa Bellanova, con il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e con il titolare degli Esteri Luigi Di Maio. In collegamento video ci sono il deputato Luigi Marattin di Iv e Maria Cecilia Guerra di Leu, il viceministro al Mef Antonio Misiani. Presente anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro.

Conte ai ministri: in fretta misure attuative Dl
Nel corso della riunione, che non si è protratta a lungo, si è discusso delle misure attuative del dl Cura Italia, riferiscono fonti di governo. Il diktat è procedere in fretta con i decreti ministeriali e le circolari per rendere subito operativo il decreto monstre varato dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria e economica del Covid-19.

Gualtieri: vertice per attuare misure del Dl 
"Abbiamo discusso della necessità di lavorare pancia a terra per attuare le misure del decreto": dai pc per i bambini che non ne dispongono ai programmi per l'insegnamento a distanza, fino ai 600 euro, all'acquisto di mascherine e all'assunzione di medici e infermieri, per capire come "tradurli in pratica immediatamente". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a la Vita in Diretta.

"Potremmo essere i primi ad uscirne in Europa"
Il ministro Gualtieri ha infine commentato: "Noi potremmo essere anche i primi in Europa a uscire da questa epidemia" e "essere un paese che riparte con la consapevolezza di aver ritrovato le virtù civili comuni".