Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-viminale-oltre-9-mila-sanzioni-10-i-positivi-34ffd56f-5d65-4530-a685-6d303e6d2219.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Proseguono i controlli

Coronavirus. Viminale. Ieri boom di denunciati, altri 9 mila

Dall'11 marzo controllate quasi 5 milioni di persone: 115.738 denunce per violazioni codice penale e 61.029 per violazioni amministrative. Piano controlli per Pasqua: verranno istituiti dei veri e propri check point in prossimità delle aree di servizio delle autostrade e sui principali nodi delle strade statali e provinciali con controlli ad imbuto

Condividi
Nonostante i continui appelli, resta alto il numero delle persone che non rispettano le misure di contenimento adottate dal governo per far fronte all'emergenza coronavirus. Nella giornata di ieri sono stati oltre 220mila (229.104) i controlli eseguiti ieri dalle forze dell'ordine. Dieci i positivi denunciati per violazione della quarantena e 9.284 le sanzioni irrogate, mentre sono 54 i cittadini denunciati per aver dichiarato il falso. Quanto alle attività commerciali, sono stati 87.364 i negozi controllati e 173 gli esercenti sanzionati. Tredici gli esercizi chiusi, mentre per 14 è stato disposto uno stop provvisorio.

115.738 denunce per violazioni codice penale e 61.029 per violazioni amministrative
Dall'11 marzo al 4 aprile di quest'anno le forze di polizia, nell'ambito delle verifiche sul rispetto delle norme restrittive per il superamento dell'emergenza Coronavirus, hanno controllato 4.859.687 persone e 2.127.419 tra esercizi ed attività commerciali. Lo rende noto il Viminale, spiegando che complessivamente le contestazioni alle persone per violazioni ai divieti anti-contagio sono state 176.767, delle quali 115.738 denunce per violazioni dell'articolo 650 del codice penale ("inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità") e 61.029 per violazioni amministrative, dopo l'entrata in vigore il 26 marzo scorso del decreto legge 19/2020, che ha modificato la disciplina delle sanzioni.

"L'articolo 4 del decreto - ricorda il ministero - differenzia infatti gli illeciti superando lo strumento originariamente individuato nell'articolo 650 del codice penale. Lo stesso articolo, al comma 8, affrontando le relative questioni di diritto intertemporale, stabilisce che le norme che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse prima dell'entrata in vigore dello stesso decreto legge".

Dipartimento di Pubblica sicurezza sta mettendo a punto piano controlli per Pasqua
l dipartimento di pubblica sicurezza in queste ore sta mettendo a punto il piano di controlli per Pasqua e i giorni subito antecedenti nel timore che, anche in concomitanza con lo stop alle lezioni online per i bambini e i ragazzi da molte settimane costretti a casa, molte famiglie tentino comunque di raggiungere le seconde case.

La strada scelta per i controlli non sarà più quella campione ma verranno istituiti dei veri e propri check point in prossimità delle aree di servizio delle autostrade e sui principali nodi delle strade statali e provinciali con controlli ad imbuto. Dunque tutti i veicoli in movimento saranno obbligati a fermarsi e a giustificare lo spostamento. Se si muoveranno molte macchine è facile prevedere lunghe code e un numero elevato di multe.

Roma. Da inizio marzo 440 mila controlli, 814 fino ad ora gli illeciti
Controlli serrati anche nei grandi centri urbani. Dall'inizio dell'emergenza a Roma in meno di un mese la Polizia Locale del Campidoglio ha eseguito oltre 440mila controlli per il rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del coronavirus. Finora sono stati 814 gli illeciti riscontrati. Le verifiche riguardano in particolare gli spostamenti di veicoli e persone, gli esercizi commerciali, i parchi e le aree verdi. Solo ieri sono stati piu' di 18mila gli accertamenti effettuati e 79 gli illeciti rilevati. 

Milano. Oltre 14mila controlli. Da domani 180 vigili in più
Sono stati 14.066 i controlli fatti il 4 aprile a Milano sul rispetto delle normative anticovid, come riporta la Prefettura di Milano. Sono state controllate 9.878 persone, 14 le denunce, 382 le persone sanzionate. Da domani nel capoluogoi lombardo ci saranno 180 vigili urbani in più per i controlli, "di cui 64 nuove reclute, che hanno appena concluso il periodo di formazione e che sono pronte ad affiancare colleghi più esperti" come spiega il comandante della Polizia locale di Milano, Marco Ciacci. Saranno dunque circa 640 gli agenti sul territorio (oltre 300 pattuglie).