Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cottarelli-contro-parlamento-spending-review-non-e-bancomat-per-altre-spese-ma-serve-a-ridurre-tasse-1578b7b8-77a7-423f-8db4-f4856f8a71f6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lo scontro

Cottarelli contro il Parlamento: "Usare spendig review per taglio tasse, non per altre spese"

Il commissario unico alla revisione della spesa pubblica condanna la decisione di offrire come copertura ai costi del prepensionamento di 4mila dipendenti pubblici i fondi recuperati con l'azione della spending review che, invece, dovrebbero servire a ridurre la pressione fiscale

Condividi
"Così non va". È questo il senso dell'intervento sul proprio blog del commissario unico alla Spending review Carlo Cottarelli. Un'esternazione di condanna all'approvazione - da parte della Camera - di un emendamento alla riforma della pubblica amministrazione. Il testo offre come copertura ai costi di prepensionamento di 4mila dipendenti pubblici, i fondi recuperati con la revisione della spesa.
Una pratica condannata da Cottarelli, perché tutti i soldi pubblici recuperati dal taglio delle spese, "deve servire poi ad un taglio delle tasse per i cittadini". 
Questo, il passaggio più significativo del suo intervento: "Se si utilizzano risorse provenienti da risparmi sulla spesa per aumentare la spesa stessa - ha spiegato chiaramente - il risparmio non potrà essere utilizzato per ridurre la tassazione su lavoro". E solo riducendo le tasse sul lavoro - conclude Cottarelli- si può creare nuova occupazione.