Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-boccia-piano-vaccini-sfida-epocale-5701fc90-5810-46e3-88e9-5eefcf3209b8.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Conferenza Stato Regioni

Covid, Boccia: il Piano vaccini è una sfida epocale

Il ministro per gli Affari regionali: lavoriamo giorno e notte con le Regioni per vincerla insieme

Condividi
"Il Piano vaccini è una sfida epocale che dobbiamo vincere tutti insieme. Serve il massimo sforzo e una collaborazione continua. La riunione fatta oggi in emergenza con le Regioni, il ministro Speranza e il commissario Arcuri è stata molto utile e operativa; si sono ridotti i tempi di distribuzione delle prime dosi del vaccino rispetto alle previsioni e dobbiamo accelerare. Lavoriamo senza sosta, giorno e notte, per arrivare a gennaio pronti per la distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine dell'incontro con le Regioni.

Una distribuzione capillare, ha proseguito il ministro, che avverrà "nei quasi 300 presidi individuati per la somministrazione la quale riguarderà in una primissima fase operatori sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie e ospiti e personale sanitario delle Rsa".

Toti, entro metà gennaio vaccino Pfizer alle regioni
Le prime dosi di vaccino anti covid Pfizer saranno consegnate alle Regioni nella prima quindicina di giorni del mese di gennaio. Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in seguito a un confronto con il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. "Stiamo organizzandoci e appena arriverà il vaccino alle Regioni saremo pronti a farlo", garantisce Toti.

Zaia, su vaccino regia nazionale ma Veneto ha già preso siringhe
"Noi abbiamo preso qualche milione di siringhe per il vaccino. Se servono, ce le abbiamo. La vaccinazione si fa con una gestione di una regia nazionale. Non diciamo che il Veneto fa da sé, ma ho l'ansia che manchi il martello o il chiodo. Visto che in questo Paese una volta manca uno e una volta l'altro, ci siamo mossi". Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa.