Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-confcommercio-calo-20-e-3-per-cento-consumi-a-natale-0f7f1aa4-8c05-4a72-a4e1-5cbf82bcc20f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Buone notizie solo da e-commerce e tecnologia

Covid. Confcommercio, calo 20,3% consumi a natale

Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno. Sos per i ristoranti, calo stimabile fra il 30% e il 50%

Condividi
Il Covid deprime il Natale anche dal punto di vista economico con un calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (-692 milioni). La stima è dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Secondo Confcommercio, le conseguenze dell'emergenza sanitaria con le crescenti difficoltà nell'occupazione e il notevole aumento della propensione al risparmio (dall'8,3% del 2019 al 16,6% di quest'anno) incidono sulla flessione dei consumi. Un segno moderatamente positivo (+ 1,8% con 318 milioni di euro di consumi) è  previsto solo per l'alimentare, e andamento stabile per i prodotti tecnologici (tablet, smartphone ecc.).

Con le restrizioni anti-Covid precipita la spesa per cene e pranzi fuori casa: - 62,6%.  Sos per i ristoranti: a riapertura a orario ridotto con una possibile "zona gialla"  il calo sarebbe comunque stimabile, fra il 30 e il 50%. Pressoché azzerate le spese per spettacoli, concerti, manifestazioni sportive e crollo anche nella spesa per le vacanze: - 80%. I flussi turistici valevano 124,2 milioni di euro nel 2019 e, nella migliore delle ipotesi, non arriveranno quest'anno a 25.

Con le risorse della tredicesima sarà invece l'e-commerce a beneficiare di un forte incremento più che raddoppiando - + 58% - rispetto al 2019. E la quota di mercato del commercio online salirà al 38% (dal 21,3% dello scorso anno).