Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-conte-dice-curva-non-puo-non-preoccupare-seguire-le-regole-813b1b3e-833d-44f4-a269-bb7e69c7e95a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia

Covid, Conte: "Curva non può non preoccupare. Lockdown? Possibili misure restrittive delle Regioni"

"Dati su anche se fatti più tamponi. Scelte norme più restrittive" dice il premier da Capri. "Se salgono i dati, terapie intensive in difficoltà"

Condividi

"Continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo, è la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive: non ci ha fatto affatto piacere ma dobbiamo adesso rispettare le regole più restrittive.C'è il nuovo innalzamento ma c'è anche un record di tamponi ma è chiaro che non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Capri.

Lockdown? Mie previsioni su misure per evitarlo
"Io non faccio previsioni per Natale,io faccio previsioni in questo momento delle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown ma è chiaro che molto dipenderà dal comportamento" dei cittadini.

Smetterla con le polemiche, serve concretezza
"Adesso questa nuova ondata l'affronteremo con grande senso di responsabilità, con grande sensibilità, afferrando quelli che sono i valori in gioco. E smettiamola di far polemica, di fare discorsi astratti, di fare discussioni e dibattiti, qui bisogna essere concreti. C'è da tutelare la salute" afferma Conte.

"Questa è una partita in cui vinciamo tutti.  Altrimenti perdiamo tutti. Non potete pensare che ci sia solo il Governo che risolve il problema. E' stata la comunità nazionale che ci ha consentito di affrontare la fase più dura, che ha affrontato la prova più dura e ne siamo riusciti vincitori.  Adesso è la stessa cosa, questa nuova ondata la affronteremo con grande senso di responsabilità,sensibilità, afferrando quali sono i valori in gioco" aggiunge.

Se salgono i dati, terapie intensive in difficoltà
"Se cresce il numero dei contagiati e il numero delle persone negli ospedali e in particolare in terapia intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c'è modo migliore che rispettare le regole".

Possibili misure restrittive delle Regioni
"Lo schema è molto chiaro:continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni. La formula vincente è collaborare, collaborare, collaborare. Per la Campania come per le altre Regioni abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità, per quelle di allentamento occorre invece un'intesa con il ministro della Salute" risponde il premier a chi gli chiede se potrebbe esserci un lockdown in Campania.