Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-pandemia-casi-omicron-new-york-francia-bc345130-af35-4000-9af3-132270f8b889.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Germania, riunione d'emergenza dei ministri della sanità

Covid, corrono i contagi a New York: 21 mila in un giorno. Gb, Johnson: "Possibile nuovo lockdown"

Nella Grande mela, le Rockettes hanno interrotto la stagione di spettacoli e numerose esibizioni di Broadway sono state annullate a causa di focolai tra i membri del cast. Israele potrebbe aggiungere Usa a lista 'rossa'

Condividi
Torna a peggiorare l'andamento della pandemia da coronavirus nel mondo (complice anche la variante omicron che si trasmette più velocemente e di cui si sa ancora poco), con i dati settimanali che evidenziano una ripresa della diffusione del virus: salgono infatti i contagi, i ricoveri, le terapie intensive. E i governi tornano così ad inasprire le misure anti-covid, introducendo - dove è necessario - l'uso della mascherina anche all'aperto, la quarantena per chi arriva da altri paesi e non è vaccinato, il tampone - sempre per chi viaggia - anche se vaccinato. Ma soprattutto, le istituzioni invitano a vaccinarsi per far fronte alla pandemia.

Particolarmente difficile la situazione negli Stati Uniti. E' record di contagi di Covid nello stato di New York, che ne ha registrati più di 21.000 in un giorno. " I numeri stanno aumentando esponenzialmente di giorno in giorno", ha detto la governatrice Kathy Hochul alla Cnn. Nella Grande mela, le Rockettes hanno interrotto la stagione di spettacoli e numerose esibizioni di Broadway sono state annullate a causa di focolai tra i membri del cast.

Una Corte d'appello dell'Ohio intanto ha dato ragione al presidente americano Joe Biden: le aziende con più di cento dipendenti devono chiedere al proprio personale di vaccinarsi contro il Covid-19, presentare un test negativo settimanale e indossare la mascherina per recarsi sul posto di lavoro. Il piano del Dipartimento del Lavoro di Washington dovrebbe entrare in vigore il prossimo 4 gennaio, ma potrebbe essere impugnata presso la Corte Suprema degli Stati Uniti.

''Il Covid-19 ha continuato a diffondersi, mutare, uccidere e bloccare il ritorno sicuro degli americani al lavoro. Per proteggere i lavoratori bisogna essere in grado di rispondere ai pericoli man mano che si evolvono'', ha scritto il giudice Jane B. Stranch nella sua sentenza.

Il corpo dei Marine ha congedato 103 militari che hanno rifiutato di vaccinarsi contro il Covid 19. Il 95% dei marine in servizio è immunizzato, e si stanno valutando le richieste di esenzione arrivate. Più del 97% delle forze militari americane è parzialmente o totalmente vaccinato, e l'Air Force arriva al 97.5%, mentre la Marina al 98%. 

Germania, riunione d'emergenza dei ministri della sanità
I ministri della Salute del governo federale e dei lander tedeschi si riuniscono oggi in un vertice di
emergenza per discutere della situazione della pandemia e delle scorte di vaccini nel Paese. A lanciare recentemente l'allarme è stato il ministro della Sanità Karl Lauterbach, preoccupato per le scorte di vaccini per il primo trimestre del 2022. Lauterbach intende acquisire vasti quantitativi di vaccini, anche se è appena stato annunciato l'arrivo, prima del previsto, di 35 milioni di dosi del vaccino Moderna.

Francia, 10% nuovi casi si sospetta siano riconducibili a variante omicron
Circa il 10 per cento dei nuovi casi di coronavirus in Francia si sospetta che siano riconducibili alla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, definendo la Omicron ''molto, molto, molto più contagiosa della variante Delta. Si riproduce estremamente velocemente''. Nel frattempo il primo ministro francese Jean Castex annuncia un nuovo tour per sensibilizzare i sei milioni di francesi che ancora non si sono vaccinati.

Il Comitato scientifico per l'emergenza Covid ha invitato il governo di Parigi a introdurre "restrizioni significative" in vista del Capodanno in considerazione dell'accelerazione dell'epidemia. Proprio stamane il municipio della Capitale francese ha annunciato la cancellazione dei fuochi d'artificio e dei concerti previsti sulle Champs-Elyse'es la sera del 31 dicembre.


Gb, Johnson: la metà degli adulti ha ricevuto la terza dose. Possibile nuovo lockdown
"Giornata record per le vaccinazioni ieri" in Gran Bretagna, con 936.480 persone che hanno ricevuto la dose di richiamo: "Questo significa che il 50% degli adulti ha ricevuto una dose booster". Lo ha fatto sapere il premier Boris Johnson, in un tweet, aggiungendo che il Servizio sanitario nazionale "sta lavorando a pieno regime".

Per fermare la diffusione della variante Omicron e l'aumento esponenziale dei contagi il governo di potrebbe essere costretto a mettere presto in campo nuove misure. La stampa britannica è ricca di indiscrezioni riguardo alle prossime mosse del premier. Secondo il Financial Times, a Johnson sarebbero state presentate una serie di opzioni, previste nel cosiddetto Piano C, che vanno da una serie di "moderate linee guida" per "spingere" le persone a seguire le regole, "fino al lockdown". Secondo il quotidiano finanziario, Johnson sarebbe più orientato verso la linea morbida, sebbene non possa nascondere la gravità della situazione e la minaccia rappresentata da Omicron.

Una serie di documenti del Sage, lo 'Scientific Advisory Group for Emergencies', riportati dalla Bbc, indicano che secondo gli scienziati che affiancano il governo nella lotta al Covid, nuove misure restrittive saranno necessarie "molto presto". Secondo il Times, invece, sono in preparazione le bozze delle nuove regole, che potrebbero vietare i contatti nei luoghi al chiuso, escluse le ragioni di lavoro, mentre pub e ristoranti potrebbero operare solamente con i tavolini all'aperto a partire dal periodo post natalizio. Venerdì nel Regno Unito sono stati registrati più di 90mila nuovi casi. Downing Street, attraverso un portavoce, ha assicurato che il governo "continua ad esaminare attentamente tutti i dati" e le misure restrittive verranno "aggiornate", quando si avranno più informazioni sulla nuova variante.

Khan: "Estremamente preoccupato"
Il sindaco di Londra Sadiq Khan si è detto ''estremamente preoccupato'' dall'aumento di contagiati dalla variante Omicron del coronavirus nella capitale. Incontrando i giornalisti, Khan ha anche affermato che la Omicron è ''la variante dominante'' in città.

Il sindaco si è anche detto ''estremamente preoccupato'' per la carenza di personale nel servizio sanitario nazionale, nei vigili del fuoco e nelle forze di polizia a causa dei contagi da Covid-19 il che impedisce a ''questi servizi di lavorare in maniera ottimale''. Gli ultimi dati mostrano che il numero di pazienti Covid in ospedale a Londra è aumentato del 28,6% rispetto a una settimana fa.


Israele potrebbe aggiungere Usa a lista 'rossa'
In Israele si teme che gli Stati Uniti possano essere aggiunti a breve alla lista 'rossa' dei Paesi ad alto rischio Covid, con gravi conseguenze per gli spostamenti. Da lunedì Francia, Norvegia, Irlanda, Finlandia, Svezia ed Emirati finiranno tra questi. Qualunque israeliano ritorni in patria da un Paese 'rosso', che sia vaccinato o guarito dal coronavirus, deve sottoporsi a un test molecolare e poi acconsentire a farsi tracciare dalle autorità per potersi mettere in isolamento a casa per una settimana; in caso contrario sarà costretto a stare in un hotel ad hoc per la quarantena.

Aumentano i casi in Albania
Nella sua dichiarazione per la stampa, il Ministero della Sanità, ha comunicato che il numero totale di casi di coronavirus in Albania è aumentato a 204.928. Ci sono 301 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nelle ultime 24 ore stati testati 2396 sospetti, il numero totale di persone testate è di 1.430.984. Per il momento 125 pazienti di coronavirus si trovano ricoverati negli ospedali Covid nella capitale Tirana, 11 dei quali in terapia intensiva. In totale 3156 persone hanno perso la vita per coronavirus , mentre i sono guariti 196.298. Tirana rimane l'epicentro dell'infezione da Covid con 2568 casi.

Rivolta in prigione Thailandia per cluster covid
Un centinaio di prigionieri di un carcere della Thailandia ha inscenato una rivolta di due giorni per la gestione di un cluster di Covid 19, con alcuni detenuti feriti e agenti impegnati a restaurare l'ordine. le prigioni thailandesi sono affollate e più di 87mila detenute si sono infettati, con 185 decessi secondo i dati del dipartimento di Correzione. I detenuti che protestavano nell'istituto di pena del Sud del paese hanno dato fuoco alle celle. Sono 31 quelli arrestati e trasferiti in carceri di alta sicurezza. Circa il 93% dei 281.535 prigionieri sono vaccinati completamente.