Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-rezza-deciso-miglioramento-dati-da-guardare-con-ottimismo-c3e1ab39-f319-4329-bed5-8d30425d3bfb.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il punto

Covid, Rezza: deciso miglioramento, dati da guardare con ottimismo

Brusaferro: si va verso situazione endemica, l'opportunità del richiamo del vaccino è un'ipotesi allo studio

Condividi
"Il trend è in deciso miglioramento e il numero apparentemente alto dei decessi oggi è dovuto a un recupero dei dati dei giorni precedenti. La situazione in terapia intensiva e area medica mostra un decongestionamento. Tale miglioramento è dovuto alle vaccinazioni , alle misure prese ed al rispetto delle regole da parte della popolazione. Quindi ciò rende possibile la ripresa delle attività insicurezza, sono dati che dobbiamo leggere con un certo ottimismo". Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

"Andando in là con la buona stagione si dovrebbe avere un effetto positivo rispetto ad una ridotta trasmissione dell'infezione da Covid - aggiunge Rezza - l' aumento della popolazione vaccinata, le misure prese e l'elemento della stagionalità sono i tre elementi che possono avere un'influenza positiva, ma dal punto di visata epidemiologico la situazione è oggi soddisfacente".

"La previsione è che si vada verso una situazione endemica del virus SarsCoV2. Il tema dei richiami è all'attenzione ed è un'ipotesi allo studio: si sta valutando la durata della copertura immunitaria e stiamo inoltre monitorando le varianti del virus. Dobbiamo dunque essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami, o in maniera estesa o per determinate categorie di persone".  Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.

"Ci sono 7 Regioni - ha aggiunto - rispetto alle 3 della scorsa settimana, che hanno valori di incidenza al di sotto della soglia di 50 casi per 100mila abitanti, che è la soglia sotto la quale si può procedere al tracciamento sistematico e si può lavorare col contenimento". Il nostro Paese, ha detto ancora, "ha una curva che continua a decrescere: la combinazione delle misure adottate e delle vaccinazioni fa sì che la curva si configuri come assolutamente positiva in questa fase".