Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-silb-fipe-5-giugno-test-dicoteca-in-2000-a-gallipoli-con-green-pass-a18cd09d-776d-41d4-987a-b5a0b360fb23.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Gestori a Figliuolo: "Vaccinare giovani da noi"

Covid. il 5 giugno test in discoteca, in 2.000 a Gallipoli con green pass

La sperimentazione si svolgerà in una struttura all'aperto, mentre a Milano - in data da stabilire - si svolgerà al chiuso. In Gran Bretagna, lo scorso 1° maggio, in una discoteca di Londra, si sono dati appuntamento 3mila giovani: dovevano essere risultati negativi ai test antigenici Covid-19 nelle 24 ore precedenti all'ingresso

Condividi
Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l'altra all'aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile. E' l'iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l'associazione italiane imprese ed intrattenimento.

La sperimentazione nel locale all'aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al 'Praia', dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all'uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. "Abbiamo l'autorizzazione della Regione Puglia", spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso.

Gestori a Figliuolo: "Vaccinare giovani da noi"
"Al governo e al commissario Figliuolo offriamo la nostra disponibilità ad organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna di vaccini possano essere raggiunti sempre più giovani" dice ancora Pasca. "Serviranno gazebo e spazi esterni, ma se i governo lo ritenesse opportuno ne potremmo discutere. Noi siamo disponibili: prima si vaccinano tutti, prima si torna alla normalità, ognuno deve dare il suo contributo", aggiunge.

Pronto un protocollo da presentare a Cts
"Stiamo lavorando ad un protocollo sanitario per la riapertura delle discoteche, in modalità covid-free. Dopo l'ultima riunione di domani tra i rappresentanti della nostra categoria, consegneremo il documento al Comitato tecnico scientifico affinché sia valutato. Già ieri abbiamo avuto un incontro positivo con una delegazione di parlamentari M5s" riferisce ancora il Presidente della Silb-Fipe, Pasca. 

Secondo quanto prevede il protocollo, nelle discoteche biosognerà indossare la mascherina ma non sarà necessario il distanziamentoo sociale. Oltre all'obbligatorietà del green pass (certificato vaccinale, tampone o attestato di giarigione), è prevista anche l'uso di materiali mono uso, la tracciabilità attraverso l'acquisto dei biglietti online e la sanificazione dei locali. Il protocollo di sicurezza sarebbe stato sottoscritto dai virologi Pierluigi Lopalco e Matteo Bassetti.

A Londra il 1° maggio primo evento organizzato in discoteca da inizio pandemia
Lo scorso 1 maggio, a Londra, il primo evento organizzato in una discoteca nel Regno Unito da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus nel mondo. Ha visto la partecipazione di tremila persone, per lo più giovani, a cui è stato concesso di entrare nella discoteca Circus, in un magazzino dismesso e riattato, al Bramley-Moore Dock. I partecipanti dovevano essere risultati negativi ai test antigenici Covid-19 nelle 24 ore precedenti all'ingresso. Si tratta di uno degli appuntamenti previsti dalla roadmap di quattro fasi in Inghilterra, che punta a revocare quasi tutte le restrizioni al coronavirus entro il 21 giugno. Il governo infatti prevede di testare anche altri eventi dal vivo: gare sportive, spettacoli teatrali, conferenze, proiezioni cinematografiche.