Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-speranza-mascherine-parlamento-contagi-d7ff7797-3e02-47c4-a0a2-b1dd5e02b8b7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ci sarà passaggio parlamentare martedì

​Covid-19, Speranza: si valuta se mascherine all'aperto

Il ministro della Salute valuta obbligo uso mascherina all'aperto in tutto il Paese, "ci sarà un passaggio parlamentare" poi il governo sceglierà le misure per contrastare il Coronavirus

Condividi
L'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in tutta Italia "è una delle ipotesi che stiamo valutando. Ci sarà un passaggio parlamentare martedì e il governo farà le sue scelte solo dopo il passaggio parlamentare": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai 3.   

Anche se "non abbiamo i numeri di casi degli altri Paesi europei", ha rilevato il ministro, "ora siamo in una fase di crescita significativa del contagio". Per questo "vanno conservate e rafforzate le tre regole fondamentali e una di queste sicuramente riguarda le mascherine, il cui uso è fondamentale, veramente decisivo".

Casi in scuole ancora sostenibili
I numeri relativamente ai casi finora segnalati nelle scuole "sono ancora assolutamente sostenibili" ha aggiunto Speranza. "Siamo intorno al migliaio di scuole nelle quali si sono registrati dei casi, ci sono stati pronti interventi da parte dei dipartimenti territoriali e delle aziende sanitarie. Quello che stiamo provando a ricostruire è una nuova relazione organica e non episodica fra il Servizio sanitario nazionale e il sistema scolastico".