Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-usa-biden-vaccinare-america-e-mondo-f951f0c0-31cf-47f9-8c00-938455b04830.html | rainews/live/ | true
MONDO

Covid, l'appello di Biden: "Vaccinare l'America e aiutare a vaccinare il mondo"

Critiche contro i governatori repubblicani che hanno allentato le misure restrittive

Condividi
"Vaccinare l'America e aiutare a vaccinare il mondo". E' l'appello del presidente Usa Joe Biden. La Casa Bianca afferma che gli Stati Uniti hanno donato e spedito più di 110 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19 in più di 60 paesi, dall'Afghanistan allo Zambia. Tuttavia, i 110 milioni di dosi, somministrate in gran parte attraverso un programma di vaccini noto come COVAX, rappresentano una frazione di ciò che è necessario a livello globale. Parlando dalla Casa Bianca, Biden ha criticato aspramente il governatore della Florida Ron DeSantis, il governatore del Texas Greg Abbott e altri funzionari che si sono mossi per bloccare la reimposizione delle maschere per rallentare la variante delta del virus. Il ceppo è in aumento nei loro stati e in altre parti del paese che hanno un gran numero di persone non vaccinate.
 
“Se non hai intenzione di aiutare, almeno non ostacolare le persone che cercano di fare la cosa giusta", ha detto Biden. Biden ha approvato la mossa di New York City di richiedere le vaccinazioni per cenare al chiuso o andare in palestra, così come l'iniziativa delle aziende di richiedere i vaccini per tornare al lavoro, e ha affermato che più località e aziende dovrebbero seguire l'esempio. Tali politiche sono state vietate in varia misura in almeno sette stati guidati dal GOP.
 
 Un aumento delle infezioni negli Stati Uniti, alimentato dal ceppo delta altamente contagioso del virus, ha portato i funzionari della sanità pubblica degli Stati Uniti la scorsa settimana a raccomandare che anche le persone che sono state completamente vaccinate contro il COVID-19 riprendano a indossare le protezioni per il viso in alcuni ambienti pubblici al chiuso. Dopo mesi di incentivi per gli americani a farsi vaccinare - comprese lotterie da un milione di dollari e opportunità di guadagnare tasse universitarie gratuite - l'amministrazione Biden sta cercando di rendere più difficile per le persone rimanere non vaccinate senza impatti sulla vita quotidiana. Biden ha annunciato che gli Stati Uniti hanno donato e spedito più di 110 milioni di dosi di vaccini COVID-19 in più di 60 paesi, dall'Afghanistan allo Zambia.