Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-via-libera-ema-a-vaccino-novavax-quinto-approvato-in-ue-7dafe24e-6990-465f-a2cb-b281eef84d96.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta al Covid

Via libera di Ema e Commissione europea al vaccino Novavax, il quinto approvato in Europa

E' il primo a base di proteine. Von der Leyen: con Novavax l'Unione europea ha un portafoglio di vaccini variegato

Condividi
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid (indicato dai 18 anni), prodotto da Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell'Ema dopo una riunione straordinaria. E' il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa.

Dopo il sì dell'Ema è arrivato anche il via libera della Commissione europea all'immissione in commercio condizionata per il vaccino sviluppato da Novavax. 
L'autorizzazione segue la raccomandazione scientifica positiva dell'Ema ed è approvata dagli Stati membri e consegna all'Ue il primo vaccino a base di proteine. 

NVX-CoV2373 sarà commercializzato nell'Unione Europea (UE) come vaccino Nuvaxovid Covid-19 (ricombinante, adiuvato). 

La raccomandazione dell'Ema segue un parere positivo del Chmp (il Comitato per i medicinali umani) basato su una revisione accelerata della totalità dei dati di produzione, preclinici e clinici presentati dall'azienda. Due gli studi clinici cardine di fase 3: Prevent-19, che ha arruolato quasi 30.000 partecipanti negli Stati Uniti e in Messico e ha raggiunto un'efficacia complessiva del 90,4%, i cui risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine; e uno studio con oltre 14.000 partecipanti nel Regno Unito che ha raggiunto un'efficacia complessiva dell'89,7%, i cui risultati sono stati pubblicati sempre su Nejm.

In entrambi gli studi - spiega l'azienda - NVX-CoV2373 ha dimostrato un'elevata efficacia e un profilo di sicurezza e tollerabilità rassicurante. Novavax e la Commissione europea avevano annunciato un accordo di acquisto anticipato per un massimo di 200 milioni di dosi nell'agosto 2021. Questa richiesta sfrutta la partnership di produzione di Novavax con il Serum Institute of India (SII), il più grande produttore di vaccino al mondo  per volume, che fornirà le dosi iniziali per l'Ue. Successivamente la fornitura sarà integrata con i dati provenienti da ulteriori siti di produzione nella catena di fornitura globale di Novavax. 

Von der Leyen: con Novavax l'Unione europea ha un portafoglio di vaccini variegato
"Ora abbiamo autorizzato anche il vaccino Novavax. Con cinque vaccini approvati, l'Ue ha un portafoglio variegato, basato sia su nuove tecnologie, come l'mRna, sia su quelle classiche, come Novavax, che è a base di proteine. La vaccinazione e i richiami sono la nostra migliore protezione contro il Covid19". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.