Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covide-serie-a-Genoa-Torino-rinviata-dal-consiglio-di-Lega-secondo-giro-tamponi-al-Napoli-dd5d7197-cadf-4823-a060-78af8ff99b25.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Serie A

Genoa-Torino rinviata dal consiglio di Lega, secondo giro tamponi al Napoli

Negativo il primo giro di tamponi sugli arbitri e Var del match del San Paolo tra Napoli e Genoa

Condividi
La partita Genoa-Torino in programma sabato 3 ottobre è stata rinviata a data da destinarsi. L'attesa decisione è stata presa dal Consiglio della Lega Serie A. La partita è stata rinviata a causa delle 15 positività al Covid-19 riscontrate dal Genoa con gli ultimi tamponi effettuati tra calciatori e staff.

Stabilita la regola per i rinvii causa Covid
Il Consiglio delle Lega Serie A, riunitosi di nuovo oggi alle 13 dopo una prima riunione di ieri, ha deciso di adottare la seguente regola: un club può scendere in campo secondo le direttive Uefa se ha almeno 13 giocatori disponibili, ma c'è un'eccezione, valida una sola volta in campionato, per cui se in una squadra ci sono 10 o più giocatori contagiati avrà la facoltà di chiedere il posticipo della partita. La medesima norma si applicherà una sola volta in Coppa Italia, ma esclusivamente nelle sfide di semifinale o in finale.

Continuano i controlli
I calciatori del Genoa risultati negativi sosterranno nuovi test e solo se i risultati saranno ancora negativi il gruppo potrà allenarsi nel tardo pomeriggio. Il Napoli si prepara al secondo giro di tamponi. Intanto, dopo l'esito dei tamponi di Napoli e Genoa, è arrivato anche il risultato dei test a cui si sono sottoposti arbitri e Var del match del San Paolo: tutti negativi nel primo giro di tamponi.

Allenamenti annullati
L'allenamento del Genoa, previsto stamattina per le 11, è stato cancellato per disposizione della Asl: era composto dai calciatori più giovani, integrato da alcuni ragazzi della Primavera (tutti negativi al Covid-19). Il Genoa aveva in programma un'altra seduta alle 15 con 12 calciatori della prima squadra, divisi in due gruppi di massimo 6 persone. Tuttavia l'Asl ha cancellato anche la sessione del pomeriggio, disponendo alle 13:30 nuovi tamponi rapidi. In seguito all'esito dei test, si valuterà la possibilità di dare un mini via libera per un allenamento pomeridiano. Ieri sera il Genoa ha diffuso un comunicato con i 15 nomi dei tesserati risultati positivi al Covid. Tra questi, i calciatori sono 11: Francesco Cassata, Lukas Lerager, Federico Marchetti, Filippo Melegoni, Luca Pellegrini, Mattia Perin, Marko Pjaca, Ivan Radovanovic, Lasse Schöne, Davide Zappacosta, Valon Behrami. Inoltre, sono risultati positivi i membri dello staff: Pietro Cistaro, Alessandro Donato, Pietro Gatto, Matteo Perasso. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate".