Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/creme-anche-per-lui-ma-per-la-pancia-meglio-lo-sport-0e7d1861-7bca-4702-ad66-103de4b1d6a8.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Maschi & Cosmesi

Creme anche per lui, ma per la pancia meglio lo sport

Soluzioni specifiche per la pelle dell’uomo, molto diversa da quella femminile: ok rubare la crema della compagna, ma poi decidersi a prodotti più adatti. In arrivo dagli USA una nuova tecnologia per la pancetta. Colloquio con Anadela Serra Visconti, Società Italia di Medicina Estetica

Condividi
Dottoressa c’è un differenza tra la pelle dei maschi e quella delle donne?
Indubbiamente sì. Geneticamente la pelle del viso negli uomini è più spessa, più grassa, più resistente e meno soggetta ad invecchiare  ed a formare rughe rispetto alla pelle femminile.
Ma questo solo in teoria: la rasatura quotidiana con lame o rasoi elettrici, creano  un microtrauma cutaneo quotidiano, a cui  si aggiungono le creme da rasatura (delipidizzanti) e i dopo barba alcoolici. Tutto questo rende alla fine la cute dell'uomo molto vulnerabile, con micro-traumi, secchezza cutanea e talvolta piccole irritazioni o infezioni dei follicoli piliferi. Ecco perché si stanno studiando nuovi prodotti cosmetici specifici per la rasatura, che dalle emulsioni pre e dopo barba , proteggono la pelle maschile da questi inconvenienti.
Alcuni si trovano facilmente in farmacia e sono ipoallergenici, senza di conservanti, saponificanti, nickel, profumo el alcol. Più un uomo ha la pelle soggetta ad irritazioni e più dovrebbe orientarsi verso questi prodotti.

Molti uomini hanno ritegno se non vergogna vera e propria ad acquistare creme, e spesso usano quelle delle compagne: fanno lo stesso effetto?
Per secoli la bellezza e la cura del corpo sono stati un appannaggio maschile, dagli Egizi, agli antichi Greci, ai Romani. Per non parlare del '700 e delle corti francesi, dove imperversavano belletti, ciprie e parrucche per uomini. Per raggiungere il massimo nel dandysmo  impomatato dei primi della fine ottocento/ primi del novecento che ben si raffigura in Oscar Wilde, con il suo Ritratto di Dorian Gray. E vogliamo scordarci di Dalì o di D'Annunzio?
È solo dopo la rivoluzione industriale inglese che l'uomo per sentirsi "macho' ha rinunciato all'estetica. Forza maschile data alla fatica fisica.
È più che giusto, che oggi, nella parità dei ruoli l'uomo si  riappropri  della sua estetica e delle cure del corpo senza alcun senso di colpa. Può iniziare con i prodotti della sua compagna per entrare in confidenza con la cosmesi. Poi si orienterà da solo.

Al contrario, sempre più uomini ostentano sopraccigli spinzettati, corpi depilati, fanno il bagno nel profumo. Anche questa è una conquista di “parità” di genere?
 Penso che in tutto ci voglia un giusto equilibrio tra cura del corpo, vanità (concessa a tutti) civetteria (perché no) e narcisismo. Finché non si sconfina nell'ossessione maniacale tutto è lecito.

Il grande problema degli uomini è la pancia, che spunta anche a quelli che pure si tengono in allenamento. Ci sono alcune creme che promettono di “snellire” restituendo addominali scultorei: è veramente possibile, solo con una crema?
Francamente con una crema no. Geneticamente l'uomo tende ad accumulare grasso viscerale che aumenta quello superficiale, sfociando spesso nella sindrome metabolica: ipertensione, ipercolesteremia e diabete. L 'efficacia vera per contrastare la pancetta è la limitazione degli alcolici, delle calorie superflue ed una gran voglia di esercitare i muscoli addominali con un buon trainer che insegni esercizi non solo da palestra da fare per 15 minuti tutti i giorni anche a casa. Ciò che paga è la costanza! Ad ogni modo, per migliorare ulteriormente i risultati sull'addome, in termini di riduzione e tonificazione, è appena approdata dagli USA una nuova tecnologia di medicina estetica mirata proprio a colpire il grasso addominale: si tarata della "radiofrequenza a polarità alternata". Ad ogni seduta riduce la zona trattata  da 1 a 2 cm. Assolutamente sicura e indolore, richiede almeno 4/6 sedute di 20'  ciascuna , una volta a settimana. Si effettua sotto stretto controllo del medico estetico e rimodella l'addome e i fianchi in modo ottimale.