Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/crollano-borse-e-petrolio-male-Wall-Street-0689c233-af70-4442-9363-a1dd624d039b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

​Crollano borse e petrolio, male Wall Street

Condividi
di Paolo Gila
Lunedì nero per i mercati di tutto il mondo. Ai timori di recessione per la diffusione del coronavirus oltre la Cina in Europa e negli altri continenti, si aggiunge la sfida sulla produzione del petrolio che vede contrapposti Arabia Saudita e Russia.

Il prezzo del greggio è sceso ai minimi che non si toccavano da anni, con una flessione record del 25%. Wall Street ha aperto in calo con il Dow Jones e il Nasdaq in arretramento di oltre il 5%.

In Europa Milano è la peggiore, cede circa 10 punti percentuali mentre Londra, Parigi e Francoforte lasciano sul terreno quasi il 7 percento. La Consob ha dichiarato di aver consentito l’apertura della Borsa italiana perché mancano segnali speculativi e in ciò ha avuto anche l’appoggio del Ministero dell’economia e delle finanze.

A Piazza Affari cedono soprattutto i titoli energetici con Eni e Saipem a - 20%, ma male vanno anche i bancari con Unicredit a -16% e Intesa a - 10%.

Lo spread btp/bund è salito a 205 punti base con il rendimento dei nostri decennali all’1 e 33%. L’euro è in rafforzamento sul dollaro a 1.14 e 15 mentre l’oro sale a 1673 dollari l’oncia.