Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/crollo-genova-riunione-cda-autostrade-prime-iniziative-500-milioni-17f8ad2f-4748-4d8b-8ae9-ca61538ca1e2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il crollo del ponte Morandi

Genova, Cda di Autostrade: via a prime iniziative per 500 milioni

Condividi
Supporto alle famiglie colpite dalla tragedia, ricostruzione del ponte, interventi per la viabilità di Genova, sospensione dei pedaggi nella rete autostradale genovese. Questa la prima di lista di iniziative, per complessivi 500 milioni di euro, già annunciata e che è stata varata dal Cda di Autostrade per l'Italia, riunitosi oggi sotto la presidenza di Fabio Cerchiai, in seduta  straordinaria  per  un  aggiornamento sul drammatico evento del 14 agosto. Lo ha reso noto l'azienda al termine dello stesso cda segnalando che la riunione si è svolta "nella consapevolezza della immane tragedia, del dolore  delle famiglie  delle  vittime e dei feriti e dell'intera comunità genovese  e italiana. Il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e ha espresso sentito cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime, alle istituzioni e all'intera comunità di Genova".

Il  CdA - si legge nella nota -  ha ascoltato i responsabili tecnici in merito alle attività svolte dalla  concessionaria relativamente  all'opera e alle azioni messe in atto sin dai primi minuti, con i mezzi e il personale disponibile. Più di 150 uomini e mezzi  della società Autostrade per l'Italia hanno collaborato con le Istituzioni locali, la Protezione civile, i Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia nei drammatici momenti. L'ing. Giovanni Castellucci ha informato il Consiglio sul piano immediato di supporto alla città di Genova, già operativo, nelle more dell'accertamento delle cause che hanno determinato l'evento, e sui numerosi incontri con le istituzioni avvenuti fin dalle prime ore ed ha illustrato il piano di interventi a favore delle famiglie delle vittime e delle famiglie  costrette a trasferirsi dalle loro abitazioni, il piano di ricostruzione del ponte crollato e un piano di viabilità alternativa nella città di Genova. Il CdA è stato informato dell'attività svolta dall'Amministratore Delegato, e del suo personale coinvolgimento fin dai primi minuti nella collaborazione con le istituzioni locali e nella gestione di tutte le attività che consentiranno di affrontare l'emergenza. In tale contesto, in attesa degli esiti degli accertamenti in corso, il Consiglio ha condiviso una prima lista di iniziative (per una stima preliminare di 500 milioni di euro - finanziati con mezzi propri) già annunciata nel corso della conferenza stampa di sabato a Genova.

Ecco, più in dettaglio, la lista delle iniziative intraprese da Autostrade.

Supporto alle famiglie colpite dalla tragedia
Per quanto riguarda le famiglie  delle  vittime  e  tutti  coloro  i  quali sono stati costretti a lasciare  la  propria casa, Autostrade per l'Italia ha risposto all'appello lanciato sulla piattaforma social Change.org, istituendo un nuovo fondo per soddisfare  le  prime  esigenze  delle famiglie colpite dalla tragedia ed i bisogni degli sfollati. Le richieste sono raccolte presso i due Point istituiti  insieme  al  Comune all'interno del centro civico Buranello e presso la scuola Caffaro, nonché attraverso una mail dedicata (autostradepergenova@autostrade.it). La società ha proposto, inoltre, al Comune di Genova l'istituzione di un Fondo sociale di alcuni milioni di euro - che sarebbe gestito dal Comune stesso - da destinare in aiuto alle famiglie delle vittime, indipendentemente da eventuali indennizzi o risarcimenti futuri.

Ricostruzione, ponte in acciaio in 8 mesi
Autostrade per l'Italia sta proseguendo  le attività di progettazione per la ricostruzione del ponte Morandi. Il progetto -  per  il quale Autostrade sta coordinando a Genova un gruppo di imprese, esecutori e progettisti anche di livello internazionale - prevede la demolizione delle attuali strutture rimaste del ponte sul Polcevera e la ricostruzione del ponte in acciaio secondo le iù moderne tecnologie ad oggi disponibili in un periodo stimato di 8 mesi, a decorrere dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Viabilità di Genova
La società ha studiato insieme al Comune di Genova e con  la  collaborazione tecnica di Sviluppo Genova, società partecipata dal Comune, interventi urgenti per il ripristino della viabilità  e l'attivazione  di  viabilità alternative. In particolare un asse viario sul lato destro del torrente Polcevera, una rotonda per facilitare l'ingresso al porto, la messa in sicurezza di un viadotto di proprietà demaniale di accesso al casello di Genova Aeroporto, un percorso riservato ai mezzi pesanti sulle aree Ilva. Per quest'ultimo intervento sono già iniziate le operazioni. Sempre  in  tema di viabilità cittadina, Autostrade per l'Italia ha manifestato la disponibilità a supportare altre iniziative utili ad agevolare la mobilità dei cittadini genovesi.

Sospensione del pedaggio
Per tutti gli utenti è stato sospeso il pagamento del pedaggio autostradale sulla rete genovese, con effetto retroattivo a partire  dal  14  agosto  e  fino alla completa ricostruzione del ponte sul Polcevera. Il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia sulle seguenti tratte: Genova  Bolzaneto-Genova  Ovest-Genova  Est  e  Genova Pra'-Genova Pegli-Genova Aeroporto. Il  Consiglio di Amministrazione - conclude il comunicato di Autostrade ha, inoltre, preso atto della lettera di contestazioni ricevuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e verrà  riconvocato in tempo utile per fornire e deliberare un adeguato riscontro alle stesse.

Rfi: da lunedì riapre Milano-Genova
Intanto, dal 27 agosto riapre con la piena operatività la linea ferroviaria Genova-Milano, chiusa per lavori da agosto. Lo ha annunciato Rfi spiegando che a seguito del crollo del ponte sono stati accelerati i lavori nei cantieri che dovevano chiudere il 2/9. Rimane sospeso il traffico sulle linee interessate dal crollo: "Linea Sussidiaria" per i passeggeri fra Sampierdarena e Busalla; "Linea Bastioni" per passeggeri e merci fra Sampierdarena, Milano, Torino; "Linea Sommergibile" per le merci fra Genova Marittima e Sampierdarena.

La riapertura anticipata, da lunedì 27 agosto, del traffico ferroviario sulla linea Genova - Milano, via Mignanego, e dal pomeriggio di martedì 28 agosto anche su uno dei due binari tra Genova Brignole e Genova Quarto, sulla linea Genova - La Spezia consentirà di rendere più veloce il transito dei treni.

Rete Ferroviaria Italiana, vista la situazione di emergenza a seguito del crollo del viadotto autostradale "Morandi", ha anticipato la chiusura dei cantieri sia a bivio Fegino, linea Genova - Milano, sia nella galleria San Martino, linea Genova - La Spezia.

"La riprogrammazione straordinaria delle attività dei cantieri per entrambe le linee, per le quali era prevista la sospensione del traffico fino al 2 settembre, permetteranno un miglioramento dei collegamenti ferroviari da e per la Liguria e, in particolare, per gli spostamenti su ferrovia nel nodo ferroviario di Genova" dice la società in una nota. Inoltre, con la riattivazione dei due binari tra Genova e Milano/Torino via Mignanego miglioreranno i collegamenti ferroviari da e per Busalla e Arquata Scrivia.

Nel dettaglio, nell'incontro odierno tra la struttura commissariale della Regione Liguria rappresentata dall'Assessore regionale al turismo e ai trasporti Gianni Berrino, RFI, Trenitalia e Comune di Genova, è stato stabilito che dal 24 agosto, sulla linea Genova-Ovada, sarà ripristinato il servizio ferroviario tra Ovada e Campoligure mentre gli autobus sostitutivi saranno attestati a Campoligure e Genova Pra, riducendo il percorso via bus e quindi anche i tempi di viaggio; dal 27 agosto i collegamenti da Genova per Milano e Torino torneranno a percorrere l'itinerario di Mignanego, attraverso la via Granarolo e saranno  ripristinati i collegamenti sulla linea Genova Piazza Principe-Bolzaneto-Busalla-Arquata Scrivia (dal 14 agosto il servizio tra Genova e Busalla era garantito da sei collegamenti e dalle fermate straordinarie dei regionali veloci Genova-Torino).

Dal 3 settembre sarà ripristinato il collegamento ferroviario tra Busalla e Genova Rivarolo con un treno ogni ora. Prosegue fino al 2 settembre il servizio fra Genova Voltri e Genova Brignole, potenziato dal 15 agosto per facilitare la mobilità dei passeggeri nel nodo di Genova, con 46 corse aggiuntive nei giorni feriali e 24 il sabato e nei festivi. La riattivazione anticipata - dalle ore 16 del 28 agosto - del binario all'interno della galleria San Martino e del tratto di linea Genova Quarto - Genova Brignole, garantirà il miglioramento del servizio sulla linea Genova - La Spezia, con benefici anche per i collegamenti nel nodo di Genova. Da lunedì 3 settembre, come previsto, sarà inoltre ripristinata sulla tratta l'intera offerta commerciale, compresi i collegamenti urbani Genova Voltri-Genova Nervi, ridotta dall'inizio di luglio per consentire l'operatività dei cantier