Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/crotone-migranti-barca-a-vela-tempesta-369f9a2e-cb40-4749-bd65-dfdb67173b71.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mare in tempesta

Crotone, salvati 88 migranti su una barca a vela che si arena davanti alla costa

Le urla di terrore dei migranti hanno catturato l'attenzione dei residenti che hanno chiamato il 113

Condividi
Nella serata di ieri un'imbarcazione a vela si è arenata a 150 metri dalla riva a Isola Capo Rizzuto. A bordo 88 stranieri, stremati dalla lunga traversata iniziata in Turchia circa tre giorni fa. Il mare era in tempesta e le condizioni meteo avverse minacciavano l'incolumità dei passeggeri.

Le urla di terrore dei migranti hanno catturato l'attenzione dei residenti che hanno chiamato il 113 dando indicazioni precise del luogo dello sbarco. Arrivati sul posto gli agenti non hanno esitato a buttarsi in acqua portando in salvo tutti i cittadini extracomunitari. Rifocillati, rassicurati e accuditi sono risultati essere di varie nazionalità tra cui: 5 iraniani, 7 afgani, 44 siriani, uno yemenita,15 palestinesi, un turco e 2 minori egiziani non accompagnati.
 


Al termine delle operazioni di identificazione e screening sanitario da parte del personale medico del 118, i migranti sono stati tutti accompagnati presso il locale Regional Hub per la collocazione nei padiglioni di accoglienza.  Al lavoro il personale della Questura, l’Ufficio Immigrazione, la Polizia Scientifica, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco.
 

(Ispettore Luigi Crupi)