Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cuperlo-a-renzi-fermati-rifletti-assemblea-pd-cita-gioventu-bruciata-f0d37858-c0cd-428c-b6ab-37992e6ac557.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea Pd, Cuperlo a Renzi: "Fermati e rifletti". E cita Gioventù bruciata

Condividi
 Lo scontro tra maggioranza e minoranza del Pd come la corsa dell'auto di "Gioventù Bruciata", in cui le auto correvano l'uno contro l'altra finché uno dei due driver non avesse cambiato direzione. Il paragone è di Gianni Cuperlo che a entrambi i driver chiede oggi "fermatevi". Lo fa all'assemblea Pd rivolgendosi al segretario, Matteo Renzi: "Scendi dalla macchina. Se accogli la mia richiesta vesti i panni di chi sta al timone e sceglie la rotta giusta. devi essere il capo di questa comunità, fallo adesso. Con tutto il pudore del caso, ma se io fossi stato il segretario del partito, questa mattina sarei salito su questo podio e avrei detto alcune cose. C'è un filone di pensiero per cui governare l'Italia è come cucire l'abito per un gobbo, come diceva Giolitti. Ma ce ne è un altro, quello di Gramsci e Gobetti e De Gasperi".

Cuperlo ha poi messo in guardia sugli effetti di una eventuale scissione: "Attenzione perché vedo sui giornali sondaggi che testano gli effetti di una scissione. Se una parte di quel popolo si sente colpito, reagisce. Ma nulla è destinato a rimanere come prima. Bisogna fermarsi, anche solo per un attimo. E quell'attimo può determinare il corso degli eventi", ha aggiunto Cuperlo. "Nessuno può venire su questo palco a dire che l'alba della sinistra sono io, perché dietro di noi c'è sempre una storia". 


"Minoranza umiliata da parole 'gufi' e 'slealtà'"
"Non sono stato io a non aver riconosciuto il segretario ma chi doveva guidare questa forza a non riconoscere una parte. Chi era alla guida pensava che ogni critica fosse espressione del morto che acchiappava il vivo: non è così. Le parole gufi, slealtà, sono state un momento di umiliazione. Non siamo mai stati davvero fino in fondo un gruppo dirigente, la dialettica è divenuta conflitto", dice Gianni Cuperlo dal palco dell'assemblea Pd.