Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/da-oggi-maltempo-in-tutta-italia-a-causa-del-ciclone-venere-cf78fe99-b4b3-499f-a997-4b4a93e6d5b6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Neve sulle Alpi sopra i 1200 metri

Maltempo, addio sole e caldo: arriva il "ciclone" Venere

Oggi e domani il tempo sarà instabile al Nord e al Centro. Neve sulle Alpi e sole sulla Regioni meridionali

Condividi
Ancora maltempo nel fine settimana. Dopo Ferox, che lo scorso venerdì ha portato grandine, nubifragi e basse temperature in tutta Italia, è in arrivo il "ciclone" Venere che si abbatterà sulla penisola a partire da questa sera con temporali diffusi al nord e al centro.  

Oggi e domani
Secondo il direttore del sito ilmeteo.it, Antonio Sanò, oggi il tempo sarà molto instabile al Nord e sulla Toscana settentrionale, con frequenti piogge e temporali localmente forti, specie sui settori montuosi. Piogge in arrivo anche su Lazio meridionale, Abruzzo e Molise. Addio, quindi, al caldo di questi ultimi giorni che tornerà ormai a giugno. Da domani, la perturbazione, la n.6 del mese di maggio, inizierà a spostarsi verso la Corsica e quindi verso il mare Adriatico portando diffuso maltempo, anche intenso sulla Pianura Padana, il Nordest e regioni adriatiche.

Nubifragi e neve sulle Alpi
Fino a sabato sono previste precipitazioni al nordest e al centro con diffusi temporali e locali nubifragi, in particolare sull'Emilia Romagna. Mentre sulle Alpi si assisterà ad un calo termico generale, con la neve che tornerà a scendere sulle Alpi sopra i 1200 1400 metri. Le Regioni meridionali resteranno decisamente più soleggiate.

Domenica      
Antonio Sanò aggiunge che "il tempo, al centro, continuerà a rimanere instabile e piovoso mentre al nord tenderà a migliorare da domenica. Il sud continuerà ad essere
prevalentemente soleggiato". Un nuovo vortice ciclonico è atteso per la prossima settimana, quando altri temporali si abbatteranno sulla penisola.