Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/debito-ucraina-in-arrivo-fondi-40-miliardi-dollari-fmi-estende-linea-credito-5334552f-b0ea-431e-94eb-a6596a8f42de.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuovo prestito dal Fmi

Per l'Ucraina in arrivo aiuti per 40 miliardi di dollari

Dal Fondo Monetario, nuova linea di finanziamento per Kiev: in arrivo 17,5 miliardi di dollari, parte di un pacchetto di aiuti del valore di 40 miliardi di dollari. Gli altri fondi arriveranno da Ue e altri contributori

Condividi
Christine Lagarde
Mentre a Minsk è in corso da oltre 13 ore il vertice sull'Ucraina, per Kiev arriva una boccata d'aria fresca: sono in arrivo per il Paese aiuti per 40 miliardi di dollari, annunciati direttamente dal direttore del Fondo Monetario Internazinale, Christine Lagarde.

Gli aiuti per l'Ucraina
Il Fondo Monetario ha esteso la durata degli aiuti assegnati a settembre dell'anno scorso, con fondi per 17,5 miliardi di dollari, spalmati su quattro anni. Il board del Fondo monetario non ha tuttavia ancora approvato la misura, che quindi non è ufficiale. La stessa Lagarde ha riferito che le autorità ucraine "dialogheranno a breve coi creditori per discutere del debito"; in tutto, il pacchetto di finanziamento all'Ucraina "vale 40 miliardi di dollari", soldi che arriveranno non solo dal Fondo Monetario ma "anche da altre fonti di finanziamento", così riferisce l'agenzia Reuters. 

"Un programma ambizioso"
La linea di credito prevede la riforma di Naftogaz, la compagnia nazionale di gas ucraina, ma anche altre "riforme strutturali", come dei prezzi dell'energia e delle banche: questo il contenuto del programma annunciato dalla direttrice Fmi Lagarde.