Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/def-audizione-ministro-gualtieri-politica-espansiva-poi-riduzione-deficit-a724512c-f68f-445f-b337-35cf8b30f621.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Audizione sul Def

Gualtieri: stop all'Iva su mascherine, sussidi temporanei per famiglie in difficoltà

Il ministro annuncia politica espansiva nel 2020 e 2021, poi riduzione di deficit e debito . Allo studio un nuovo strumento temporaneo per famiglie senza reddito, pensioni o sussidi pubblici  oggi in difficoltà economiche 

Condividi
"L'azione di governo non si limita al solo 2020, il governo chiede l'autorizzazione a intervenire anche per gli anni successivi per eliminare definitivamente l'incremento dell'Iva e accise, l'eliminazione costituisce una fondamentale operazione di pulizia del bilancio pubblico che da un lato aumenta trasparenza e credibilità della finanza pubblica, dall'altro la diminuzione della pressione fiscale in fase di ripresa. L'eliminazione dell'incremento di Iva e accise comporta una riduzione della pressione di 1,1% di Pil e restituisce maggiori margine di politica economica".

Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. "La politica di bilancio del governo nel 2020 e nel 2021 sarà espansiva", ha detto Gualtieri,  dopo riprenderà il percorso di riduzione del deficit in rapporto al Pil. Il Def contiene "anche uno scenario avverso, legato al rischio di una seconda ondata di contagi, con una contrazione del Pil del 10,6% quest'anno e una ripresa più debole nel 2021 (+2,3%) nonché un aggravio per la finanza pubblica". 

Il ministro ha poi sottolineato che lo scostamento del deficit da 55 miliardi di euro chiesto al Parlamento "non mette a repentaglio" le finanze pubbliche. Quando poi l'emergenza Coronavirus sarà alle spalle e la crisi sarà passata, "sarà fondamentale riqualificare e razionalizzare la spesa pubblica" perché garantirne la "sostenibilità" serve a "intervenire quando, come quest'anno, l'economia e la società hanno bisogno dell'aiuto dello Stato". L'Italia resta "impegnata in un'azione di riduzione del debito che punta a ricondurlo nella media dell'area euro nel prossimo decennio". 

Sussidio temporaneo per famiglie
L'Iva sui dispositivi di protezione individuale come le mascherine, quindi,  sarà eliminata per tutto il 2020, ha detto ancora il ministro nel corso dell'audizione sul Def nelle commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, mentre per il prossimo decreto aprile "stiamo ragionando su un sussidio temporaneo per le famiglie che non hanno reddito, sussidi, pensione", sulla proroga della Naspi e un indennizzo "per colf e badanti che non hanno potuto lavorare in questo periodo". Inoltre il bonus autonomi sarà aumentato.

Nel decreto aprile infine ci sarà il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e degli strumenti di supporto al reddito già in vigore, perché "nessuno deve perdere il lavoro. Il sostegno che stiamo fornendo ai lavoratori è fondamentale e sarà erogato finché ce ne sarà bisogno".