Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/delrio-o-riforme-o-voto-renzi-non-ha-paura-9eda0e3a-eef1-4932-a04c-c9aa1df2e429.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Nota di Palazzo Chigi dopo l'intervento su Raitre di Delrio

Delrio e l'imposta sui Bot. Renzi:"No a nuove tasse"

Il dibattito sul fisco anima la vigilia del voto di fiducia. Al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che a "In 1/2 ora" ventila l'ipotesi di un prelievo sui Buoni del Tesoro fa seguito una nota ufficiale del Governo: "Nessuna nuova tassa, l'orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro"

Condividi
Per placare le polemiche sollevate dalle dichiarazioni del sottosegretario Delrio che a "In 1/2 ora" ventila l'ipotesi di un prelievo sui Buoni del Tesoro, in serata arriva la nota di Palazzo Chigi.  "Non è prevista, né ci sarà alcuna nuova tassa. L'orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro; tema che sarà illustrato domani dal presidente del Consiglio nel corso del suo intervento in Parlamento" si legge. Parole che servono a rassicurare alleati e non solo sulle intenzioni del nuovo esecutivo alla vigilia del voto.

Schifani: niente nuove tasse
Il presidente del Nuovo Centro Destra, Renato Schifani, ha fatto arrivare il suo no all'ipotesi di nuove tasse. "Sono convinto - ha detto - che nel campo della politica economica, non si possa più procedere con il fallimentare sistema di un aumento ulteriore della pressione fiscale. Neanche per soddisfare esigenze improrogabili, come la riduzione del costo del lavoro". 

Delrio: tasse sulle rendite, taglio al cuneo fiscale
Il sottosegretario a "In 1/2 ora" dopo aver assicurato la "determinatissima intenzione del governo per fare le riforme" altrimenti "non sarà certo il premier Matteo Renzi ad avere paura del voto anticipato" apre il capitolo tasse e annuncia ''l'innalzamento delle imposte sulle rendite finanziare in linea con gli standard europei al 25%". Ad esempio, argomenta il sottosegretario "Se una signora anziana ha messo da parte 100 mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo". Secondo Delrio, gli utili o proventi di queste tasse, potranno essere reinvestiti "a favore delle fasce più deboli". Il sottosegretario esclude l'introduzione di nuove patrimoniali - "non ci saranno", dice - e annuncia il taglio delle tasse sul lavoro: "Intendiamo certamente aumentare  il taglio del cuneo fiscale. Pensiamo di ricavare risorse in parte dalla spending review, in parte da operazioni industriali e dal rientro dei capitali".

Su rendite finanziarie e bot faremo così (Video)

Quanto alle voci che lo accreditavano come possibile responsabile dell'Economia, chiarisce  "Non mi sono mai sentito in corsa. Lo diceva anche lui (Renzi) ma io ho sempre resistito. Renzi ha bisogno accanto a lui di un uomo con grande credibilità internazionale, come Padoan". Poi, sul rapporto tra via XX Settempre e Palazzo Chigi: "L'importante è che non si crei dicotomia tra ministro dell'Economia Padoan e il premier, come fu tra Berlusconi e Tremonti. Ma abbiamo chiarito prima con Padoan che farà parte di una squadra e lui si è detto contentissimo di esserne parte".
In riferimento ai vincoli europei, il collaboratore più fidato del premier chiarisce "Non vogliamo sforare il 3%, non ha senso e, tra l'altro, c'è un 3% del nostro Pil che non stiamo rispettando, quello da reinvestire in ricerca e sviluppo. Vogliamo andare in Europa dicendo che non siamo l'Italia che annuncia, ma che fa".

"Letta non è stato defenestrato". "Italicum legge entro sei mesi"
Per l'ex sindaco di Reggio Emilia, poi,  "Enrico Letta non è stato defenestrato da Matteo Renzi, contro di lui non c'è stato nessun complotto". Sulla legge elettorale, Delrio annuncia che "la prima cosa da fare è l'approvazione dell'Italicum alla Camera". Il sottosegretario dichiara che il Paese "ha bisogno di una legge sul conflitto di interessi" e che ora "non è tempo di licenziare" lasciando intendere che la riforma delle leggi sul lavoro non favorirà i licenziamenti.

Non abbiamo defenestrato Letta (Video)