Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/detenuti-evasi-rebibbia-roma-caccia-2b2afe76-37cd-49cf-bd4e-c249303e505f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sappe: "i sistemi di sicurezza del carcere di Rebibbia sono fuori uso da tempo"

Segano le sbarre e fuggono con le lenzuola annodate. Caccia ai due detenuti evasi da Rebibbia

Il sindacato Sappe denuncia che  "i sistemi di sicurezza del carcere di Rebibbia sono fuori uso da tempo"

Condividi
Esterno del carcere di Rebibbia a Roma
Roma

 Continuano a tappeto le ricerche dei due detenuti  evasi ieri dal carcere romano di Rebibbia.   I due hanno segato le sbarre e si sono calati giù con delle lenzuola annodate, riuscendo poi a fuggire a piedi. La più classica  - e clamorosa - delle evasioni l'hanno compiuta nel pomeriggio due giovani romeni, compagni di cella. Gli identikit dei due criminali - considerati pericolosi - sono stati diramati a tutte le unità.   

La fuga è avvenuta nel reparto G11 del Nuovo Complesso del carcere romano, penitenziario che ospita tra l'altro da qualche mese nell'aula bunker il processo per Mafia Capitale. I fuggiaschi sono Catalin Ciobanu e Mihai Florin Diaconescu, di 33 e 28 anni. Nessuno dei due ha una condanna all'ergastolo. Il primo è stato condannato, in via non definitiva, per omicidio. Il secondo ha una condanna definitiva per rapina, legata in particolare a rapine in villa, con fine pena nel 2021. Ai due era stato permesso di lavorare in magazzino. Secondo le prime ricostruzioni, sono riusciti a beffare la sorveglianza e dopo aver segato le sbarre del locale verso le 18.30 si sono calati all'esterno. La zona passeggi in cui si sono trovati è chiusa da tutti i lati, ma non nella parte superiore - secondo una fonte sindacale della polizia penitenziaria -, così sarebbero riusciti a scavalcare la recinzione. Poi hanno superato anche il muro di cinta di Rebibbia e si sono trovati in strada lungo via Tiburtina.

Il sindacato di polizia carceraria Fns Cisl dà la colpa al sovraffollamento di Rebibbia rispetto al numero inadeguato di agenti. "Il personale in servizio di Polizia Penitenziaria nei 14 Istituti Penitenziari della regione Lazio risulta essere sottodimensionato e non più rispondente alle esigenze funzionali degli Istituti - ha detto il segretario aggiunto Massimo Costantino -  dove si continua a registrare un esubero di detenuti rispetto alla capienza detentiva prevista". Nel Nuovo Complesso di Rebibbia ci sono secondo Fns Cisl 157 detenuti in più rispetto ai 1.235 previsti. Donato Capece, segretario del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, sottolinea che "quando è avvenuta l'evasione, nel reparto in cui erano detenuti i due soggetti evasi, c'erano di guardia solo due agenti per complessivi 150 detenuti" e che "i sistemi di sicurezza del carcere di Rebibbia sono fuori uso da tempo". Il Sappe rinnova l' appello al ministro della Giustizia Andrea Orlando, al premier Renzi e al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria perché affrontino i problemi di organico. "Avevamo chiesto che nella legge di stabilità si anticipasse dal 2018 al 2016 il turn over di 800 agenti: ci hanno bocciato l'emendamento - osserva Capece -. Il corpo di polizia penitenziaria ha complessivamente settemila unità in meno del dovuto. Ogni anno perdiamo circa 1.300 unità per gli agenti che vanno in pensione. Inoltre pesa anche l'età e in tanti reparti molti agenti sono ormai in là con gli anni: sarebbe indispensabile un ricambio per garantire migliore sicurezza delle carceri".