Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/devo-morto-chitarrista-bob-casale-new-wave-punk-78dc473d-a71a-47e0-8fbc-ec22e4612622.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

New Wave

Devo, è morto Bob Casale

L'annuncio sulla pagina ufficiale della band: nel 1980 erano diventati famosi con la hit "Whip it". Il chitarrista è morto a 61 anni per problemi cardiaci

Condividi
Bob Casale
New York
Addio a Bob Casale, chitarrista e tra i membri fondatori dei Devo: la band new wave era finita in testa alle classifiche negli anni ottanta con la hit "Whip It", dall'album "Freedom of Choice".

A dare la notizia è lo stesso gruppo dalla pagina ufficiale. Il fratello Gerard Casale scrive: "Ci sono notizie molto tristi da dare oggi. Bob Casale dei Devo, nato il 14 luglio 1952 e morto il 17 febbraio 2014. Come membro fondatore dei Devo, Bob Casale è stato in trincea con me fin dall'inizio. Era il mio fratello equilibrato, un performer solido e un tecnico del suono talentuoso, che riusciva sempre a dare più di quello che aveva. Era esaltato dall'idea che con Mark Mothersbaugh i Devo potessero di nuovo tornare a suonare live. La sua morte improvvisa, dovuta a complicazioni che hanno portato a un arresto cardiaco, è stata uno shock enorme per noi tutti".

I Devo - il nome arriva da de-evolution - sono nati nel 1972 nell'Ohio e da allora non hanno mai smesso di suonare, a parte cinque anni di inattività tra il 1991 e il 1996. La band è stata tra le prime a contaminare punk con elettronica; era formata dai fratelli Casale e da Mark e Bob Mothersbaugh. Il batterista del gruppo, Alan Myers è morto l'anno scorso per un tumore.