Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/di-maio-ad-ankara-vogliamo-un-cessate-il-fuoco-sostenibile-in-libia-e336fc3f-5a7c-4a3a-a8a2-b21fe9ecc7a8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il vertice

​Di Maio ad Ankara: "Vogliamo un cessate il fuoco sostenibile in Libia"

La conferenza stampa congiunta con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu. Prima dell'incontro, il ministro degli Esteri italiano ci aveva tenuto a sottolineare che la Turchia è un importante partner commerciale per il nostro Paese

Condividi
"Oggi ad Ankara per incontrare il ministro turco Mevlut Cavusoglu. La Turchia è un importante partner commerciale per il nostro Paese, con un interscambio annuo di quasi 18 miliardi di euro. È fondamentale dunque per le nostre imprese e per la nostra economia rafforzare i rapporti". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

"Stiamo lavorando per contrastare la crisi economica derivante dalla pandemia ed è necessario - sottolinea il titolare della Farnesina - dare grande peso all'export del nostro Made in Italy e consolidare anche nuovi mercati per permettere alle nostre aziende di esportare sempre più prodotti all'estero. E grazie anche al patto per l'export siglato al ministero degli Esteri daremo il massimo supporto ad artigiani, startupper e imprenditori".

Al centro dell'incontro c'è il dossier libico. "La nostra priorità - sottolinea il ministro - è quella dimettere la parola fine al conflitto in Libia. Stiamo superando una crisi globale senza precedenti e non possiamo permetterci una ulteriore escalation". E nella conferenza stampa congiunta dice: "Vogliamo un cessate il fuoco sostenibile in Libia", sottolineando che la missione Ue Irini per il controllo dell'embargo delle armi, cui partecipa anche l'Italia, "non deve favorire nessuna delle parti", ma "contribuire a fermare il conflitto".

"Come noi - aggiunge Di Maio - la Turchia ha accettato il governo riconosciuto dall'Onu di Sarraj. C'era stata una bozza di cessate il fuoco, ma la pandemia ha impedito alle parti di incontrarsi" per discuterne. "I prossimi passi - prosegue il ministro - dovranno essere il cessate il fuoco e un processo politico. Nei prossimi giorni avrò interlocuzioni con le parti libiche. Deve esserci una soluzione riconosciuta dalle Nazioni Unite e dalla comunità internazionale".

Cavusoglu: "Lavoriamo insieme per tregua duratura"
"Continueremo a lavorare con l'Italia per una tregua duratura e un processo politico fruttuoso in Libia", ha detto il ministro degli Esteri turco rivolto a Di Maio.