Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/di-maio-incontra-ambasciatore-francia-masset-dopo-tensioni-gilet-gialli-8d348c34-58c6-4fda-9a52-3a36eb4a5996.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Italia-Francia

Di Maio incontra l'ambasciatore di Francia Masset

La nota dell'ambasciata: "Ribadita la volontà di Parigi di lavorare su tutti i temi" 

Condividi
Incontro tra il vicepremier Luigi Di Maio e l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, su invito dello stesso Di Maio. Masset, riferisce una nota dell'ambasciata, "ha ricordato la volontà della Francia di lavorare con l'Italia su tutte le tematiche nel quadro del rispetto reciproco e della volontà di cooperare".

Quest'incontro, conclude la nota, "ha permesso di affrontare tutta una serie di tematiche europee e bilaterali sulle quali la Francia e l'Italia hanno grandi convergenze, come il sostegno alla crescita e il rafforzamento della politica industriale.
Affrontato il tema delle cooperazioni industriali in corso, specie in materia d'innovazione". 

Si tratta del primo incontro con il governo italiano dopo il rientro del diplomatico che era stato richiamato a Parigi per consultazioni, in seguito alle recenti tensioni con l'esecutivo di Roma. Tensioni che si erano impennate dopo l'incontro a Parigi fra Di Maio e Di Battista e il fabbro Christophe Chalençon, esponente estremista dei gilet gialli che ha parlato di "paramilitari pronti a intervenire" contro il presidente francese Emmanuel Macron.