Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/di-maio-ottime-possibilita-evitare-procedura-salvini-ma-non-a-ogni-costo-724a1398-9395-4f69-9029-435b2e3bad75.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Governo

Di Maio: ottime possibilità evitare procedura. ​​Salvini: ma non a ogni costo

Condividi
Ci sono "ottime possibilità per scongiurare la procedura d'infrazione europea", dice il vicepremier Luigi Di Maio, ospite di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio Uno. "Dobbiamo essere uniti, crederci, e combattere", sottolinea: "Siamo forti delle nostre convinzioni", dice, "nei conti pubblici l'Italia sta incassando più del previsto". 

"Tagliare le tasse è come la pace nel mondo: lo vogliono tutti", dice sempre Di Maio sul pressing della Lega per la flat tax. "Il problema è che non si possono tagliare le tasse sui giornali, bisogna tagliarle veramente".

"Non credo che si voti a settembre, perché dobbiamo fare tante cose, tra cui l'abbassamento delle tasse" dice Di Maio, del futuro del Governo e dopo aver parlato del confronto con la Lega sulla Flat Tax. "il problema è se pensare a un tornaconto o se pensare al Paese. Conoscendoci credo che penseremo tutti al Paese e andremo avanti"

Salvini, evitare infrazione Ue ma non a ogni costo
"Conte è li a trattare su un binario indicato dal Parlamento, evidentemente evitare l'infrazione è obiettivo di tutti ma non a ogni costo". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini al Festival del Lavoro a Milano. Salvini ha ribadito che l'infrazione sarebbe "un atto politico e non economico".

"I compiti a casa li stiamo facendo, se mi chiedono di dissanguare le imprese o alzare l'Iva dovranno passare sul mio corpo" ha detto Salvini parlando della trattativa con l'Ue sui conti pubblici.    

Una riforma di Bankitalia va fatta e "c'è già una proposta della Lega. Io rispetto il Parlamento, sicuramente la riforma ha l'appoggio della Lega". Così Salvini ha risposto, a margine dellacerimonia per l'anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, sull'ipotesi di riforma della governance della Banca d'Italia che attribuisce il potere di nomina dei vertici a governo e Parlamento.

"È il momento di fare una seria, approfondita e decisiva riforma della magistratura" ha detto Salvini al Festival del Lavoro a Milano, aggiungendo che "se fai il magistrato e fai politica ti dimetti per sempre dalla magistratura e non torni più a fare il magistrato". La riforma "la chiedo a prescindere dalla vicenda del Csm", ha aggiunto Salvini. "Lotti -prosegue- è politicamente lontanissimo da me ma con una magistratura divisa per correnti che decide nomine e posti fino a ieri come decidevano?".

"Non è civile che i giornali siano pieni di pezzi di intercettazioni senza nessuna rilevanza penale. E' una cosa da quarto mondo. Se ci sono cose che riguardano processi e reati è giusto che li si legga. Se ci sono aspetti che riguardano la vita privata che escono dalla Procura e finiscono in edicola dovrebbe finire in galera sia chi le fa uscire dalla Procura, sia chi le pubblica sui giornali" ha detto Salvini, intervistato al Festival del Lavoro a Milano.