Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/diciotti-gregoretti-composizione-politica-giunta-b288de77-aaf0-49ce-9483-ad104b6147e3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In Giunta un solo esponente del Pd, mentre la Lega sale a 5

Dal caso Diciotti a Gregoretti, come è cambiata la composizione politica della Giunta

Meno di un anno dopo il pronunciamento sul caso Diciotti, la Giunta delle immunità parlamentari del Senato che dovrà esprimersi nei confronti di Matteo Salvini ha cambiato composizione con l'ingresso di Italia viva e il cambio di casacca di un senatore del M5s

Condividi
A 10 mesi dal caso Diciotti che fu esaminato dalla Giunta delle immunità parlamentari del Senato per valutare la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, è la composizione della giunta a essere cambiata.

Sul caso dei migranti che erano a bordo del pattugliatore Gregoretti, a differenza di quanto avvenne per il caso simile della nave Diciotti, deciderà un organo figlio della nuova maggioranza Pd-M5s, ma con i Dem ridotti a una sola senatrice, Anna Rossomando, sul totale di 23 componenti. Altri 3 sono stati "persi" dal Pd perché passati nel frattempo a Italia viva, compreso il vicepresidente Giuseppe Cucca. Ora quindi il rapporto tra Pd e Iv nella Giunta è di uno a tre.

Altra novità riguarda i 5 Stelle che si ritrovano con un senatore in meno: una settimana fa Francesco Urraro ha detto addio al Movimento per aderire alla Lega, che ha quindi un componente in più. Sul voto finale sul caso Gregoretti, Urraro non si è ancora espresso, spiegando di voler approfondire i documenti per farsi un'idea più chiara.

New entry della Giunta, l'ex ministro degli Affari regionali, la leghista Erika Stefani: ha preso il posto della senatrice dello stesso partito Donatella Tesei, eletta governatrice dell'Umbria lo scorso 27 ottobre.

A questo punto la "torta" della Giunta, che nella sua rappresentanza deve tenere conto degli equilibri politici del Senato, conta 6 senatori M5s (di cui uno è il vicepresidente Grazia D'Angelo), uno per il Pd, 3 di Iv e 3 fra gruppo Misto e Autonomie (Pietro Grasso, Gregorio De Falco e Meinhard Durnwalder). L'opposizione è rappresentata da 5 senatori della Lega, 4 di Forza Italia tra cui il presidente Maurizio Gasparri e uno di Fratelli d'Italia.