Radio Free Europe/Liberty, emittente multimediale statunitense, ha diffuso la prima parte del filmato, finora inedito e unico, di un operatore che immortalò i funerali del dittatore sovietico Iosif Stalin, morto nel 1953. L’autore è il maggiore dell’esercito a stelle e strisce Martin Manhoff, all'epoca assistente dell’addetto militare degli Stati Uniti a Mosca. L’ufficiale ha girato il filmato dal balcone dell’ambasciata americana nel pieno centro della capitale russa. Lo scopo della realizzazione del video era quello di cercare di individuare il possibile successore di Stalin tra i gerarchi sovietici attorno alla bara.">
Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/diffuso-il-filmato-sui-funerali-di-Stalin-girato-da-un-militare-statunitense-f493cb03-5018-43ba-ad36-47f65134b1b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

​Diffuso il filmato sui funerali di Stalin girato da un militare Usa

Condividi


Radio Free Europe/Liberty, emittente multimediale statunitense, ha diffuso la prima parte del filmato, finora inedito e unico, di un operatore che immortalò i funerali del dittatore sovietico Iosif Stalin, morto nel 1953.

L’autore è il maggiore dell’esercito a stelle e strisce Martin Manhoff, all'epoca assistente dell’addetto militare degli Stati Uniti a Mosca. L’ufficiale ha girato il filmato dal balcone dell’ambasciata americana nel pieno centro della capitale russa.

Lo scopo della realizzazione del video era quello di cercare di individuare il possibile successore di Stalin tra i gerarchi sovietici attorno alla bara.