Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/dimaio-camere-inutili-a-noi-dimostrare-il-contrario-opposizioni-parole-pericolose-ca663457-e936-4a9f-a4bd-bb36425a79b4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La polemica

Di Maio: camere inutili? A noi dimostrare il contrario. Opposizioni: parole pericolose

Il ministro Fraccaro: "vogliamo integrare la rappresentanza con la democrazia diretta per restituire le istituzioni ai cittadini. È questo l'obiettivo del M5S". Faraone del Partito Democratico:  il Movimento "che allora costituiva i comitati in difesa della Costituzione, ora vuole proprio abolire il parlamento e sostituirlo con un server"

Condividi
"Di solito i Casaleggio ci prendono sempre quando parlano di futuro". Risponde così il vicepremier Luigi Di Maio in merito alle dichiarazioni di Davide Casaleggio che, sul quotidiano 'La Verita'', ha definito inevitabile il superamento della democrazia rappresentativa. "I cittadini già ci dicono che il Parlamento è inutile. Sta a noi, con atti concreti, dimostrare il contrario", ha aggiunto Di Maio. 

Sulle parole di Casaleggio interviene anche Riccardo Fraccaro, il ministro per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta."La riflessione di Casaleggio riguarda una sfida che abbiamo di fronte: valorizzare il Parlamento nell'ottica di una funzionalità rinnovata. Vogliamo integrare la rappresentanza con la democrazia diretta per restituire le istituzioni ai cittadini. È questo l'obiettivo del M5S". 

Cattaneo: da Casaleggio parole pericolose
"Sempre nella logica, diametralmente opposta a quella di Forza Italia, che una casalinga può fare il ministro dell’Economia, per Casaleggio il Parlamento non è più necessario e la democrazia rappresentativa sarà superata dalla Rete. Ma l’uno vale uno? Tutto questo è molto pericoloso". Così su Twitter Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia.



Faraone: M5s da difesa carta ad abolizione Parlamento
"Noi volevamo una sola Camera legislativa, per rendere più efficiente e meno costoso il parlamento... deriva autoritaria. Il Movimento 5 Stelle che allora costituiva i comitati in difesa della Costituzione, ora vuole proprio abolire il parlamento e sostituirlo con un server". Lo scrive su twitter il senatore Davide Faraone, capogruppo Pd in commissione sanità.



La senatrice del Pd, Teresa Bellanova incalza: "Casaleggio vuole superare il Parlamento in favore dei suoi server. Un piano per abbattere la democrazia. Ho sempre pensato che con queste persone non si potesse aprire alcun dialogo, oggi ne sono ancora più convinta. A noi spetta difendere la democrazia. #siamoaltracosa".