Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/dirottamento-aereo-ethiopian-airlines-addis-abeba-roma-cad75cb7-96d0-4668-872f-5d00f90c7901.html | rainews/live/ | true
MONDO

Atterraggio forzato in Svizzera dove il pirata si è consegnato alla polizia

La strana storia dell'aereo etiope con 138 italiani a bordo dirottato dal copilota che voleva asilo

Arrestato il dirottatore etiope, si tratterebbe del secondo pilota. Diffuso l'audio con la richiesta di asilo politico. In salvo tutte le persone a bordo. Rientrati in Italia i passeggeri che erano diretti a Roma e a Milano

Condividi
Un volo dell'Ethiopian Airlines con 193 passeggeri, di cui 138 italiani, partito da Addis Abeba e diretto a Roma è stato dirottato. Il pilota è stato forzato ad atterrare a Ginevra, intorno alle 6. I passeggeri sono tutti rientrati in Italia nel tardo pomeriggio. È stato arrestato il dirottatore che non era armato. Si tratta del copilota, 31enne di origini etiopi, che avrebbe già chiesto asilo politico dicendo di sentirsi minacciato in Etiopia. Una volta atterrato forzatamente a Ginevra avrebbe cercato di scappare calandosi con una corda da un finestrino della cabina.

Il volo di linea sarebbe dovuto atterrare a Roma intorno alle 4.40 di lunedì. L'allarme di sequestro è stato lanciato mentre sorvolava lo spazio aereo del Sudan. Il dirottatore sarebbe riuscito a prendere il controllo chiudendosi a chiave nella cabina di pilotaggio quando il primo pilota si è allontanato per andare in bagno. Prima di atterrare a Ginevra, costretto dagli aerei militari, avrebbe volteggiato in aria più volte prima di toccare terra. 

Sembra che il copilota avesse chiesto alla torre di controllo di poter atterrare a Ginevra per fare il pieno di carburante, prima di far sapere che si trattava di un dirottamento. Sono entrati in azione anche gli intercettori dell'Aeronautica Militare italiana che hanno scortato il volo fino alla frontiera dove è intervenuta la Difesa aerea francese. 

L'audio con la richiesta di asilo politico
In una registrazione si sentirebbe la voce del dirottatore mentre comunica con la torre di controllo e avanza la richiesta di asilo politico. "Richiediamo asilo o almeno rassicurazioni sul fatto che non verremo trasferiti davanti al governo etiope", questo si comprenderebbe nell'audio postato su Twitter da un giornalista americano, @MatthewKeysLive. 

Ginevra: situazione sotto controllo
Il portavoce della polizia svizzera, Jean-Philippe Brandt, fa sapere che "la situazione è sotto controllo". È stato riaperto da poco lo scalo di Ginevra, rimasto chiuso per qualche ore per ragioni di sicurezza. 

Rischia 20 anni di carcere
Il dirottatore sarà interrogato dagli investigatori svizzeri ma "tecnicamente l'infrazione commessa è quella di aver tenuto in ostaggio i passeggeri. La pena potrebbe arrivare a 20 anni di carcere" fa sapere il procuratore di Ginevra Olivier Jornot.

La testimonianza: "Ho visto le Alpi e ho capito di aver superato l'Italia"
"Il tutto è cominciato verso mezzanotte e venti ora italiana quando l'aereo ha cominciato a ballare e i passeggeri si sono svegliati" racconta Francesco Cuomo, giovane di 25 anni che era a bordo del volo. "Il pilota intimava di aprire la porta della cabina di pilotaggio e ha cercato di sfondarla senza riuscirci. Lì si è capito che qualcosa di grave stava accadendo. Poi è stato diffuso un messaggio dagli altoparlanti in un inglese stentato, ma si è avvertita chiaramente la minaccia che l'aereo cadesse"

"Quindi si sono sentiti nuovi rumori e colpi e sono scese le mascherine per l'ossigeno. Poi la situazione si è normalizzata anche se c'era una forte tensione" Il giovane italiano racconta di essersi reso conto di essere fuori dall'Italia solo quando ha riconosciuto le Alpi. "Quando abbiamo iniziato a girare sopra Ginevra ci sono stati momenti di forte paura" conclude.