Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/disponibile-aggiornamento-gratuito-el-capitan-di-apple-per-mac-12fb04d2-13af-4b73-b542-818ade95d75f.html | rainews/live/ | true
TECH

Aggiornamento gratuito del sistema operativo di Apple

E' arrivato El Capitan, quello vero

Apple ha annunciato che OS X El Capitan, la più recente release del sistema operativo desktop, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti Mac. Molte le nuove funzionalità, dalla ricerca in linguaggio naturale alla trascrizione automatica dei caratteri cinesi e giapponesi

Condividi
L'aggiornamento gratuito a El Capitan va bene per tutti i Mac dal 2009 in poi, e alcuni modelli del 2007 e 2008. Si basa sulle funzioni e design di Yosemite, con aggiornamenti sulla gestione delle finestre, app integrate e ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni, come l'avvio delle app e il passaggio da una all’altra, l'apertura dei pdf e la lettura delle email.

Organizzazione e velocità
Tra le features, il Mission Control semplificato per vedere e organizzare tutto ciò che è aperto sul Mac: le finestre sulla scrivania sono su un unico livello. Se le finestre sono troppe, si può trascinare una in alto sullo schermo per creare una nuova scrivania. Altra nuova funzione è Split View, la vista suddivisa, che posiziona in automatico due app una accanto  all’altra in full screen, per lavorare su entrambe. 

Dove è il mio progetto?
Spotlight farà la felicità dei patiti del meteo, dello sport e dell'andamento della Borsa: consente di controllare il valore delle azioni, le condizioni  e le previsioni meteo, i risultati sportivi, calendari, classifiche e informazioni sui giocatori.  La ricerca usa il linguaggio naturale: digitando “email da Marco in aprile” o “la presentazione a cui ho lavorato ieri” Spotlight troverà esattamente ciò che si cerca.

Il safari su Safari
Sul browser Safari le novità sono Pinned Sites per tenere i siti preferiti sempre aperti e pulsante per spegnere l’audio. Le Mail hanno i suggerimenti Smart, per aggiungere ai contatti i nomi o gli eventi riconosciuti nei messaggi e altre funzionalità per eliminare e organizzare la posta.

In Foto ora è possibile modificare le posizioni, cambiare le descrizioni di più immagini contemporaneamente, ordinare gli album per data o per titolo. E' cambiato l'editing con estensioni per il fotoritocco di sviluppatori preferiti. El Capitan integra una nuova app Note che permette di trascinare contenuti direttamente da altre app, e checklist da creare per le cose importanti da fare. Su iCloud, infine, le note sono sincronizzate su tutti i dispositivi.

El Capitan offre un nuovo supporto per lingue internazionali, fra cui un nuovo font per il cinese, e un sistema che trasforma in automatico lo hiragana (carattere giapponese) in giapponese scritto, riducendo così la necessità di selezionare e confermare manualmente le parole.