Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/dl-irpef-domani-il-governo-mette-fiducia-boschi-80-euro-d19f4a4d-3bda-4f8a-bb06-8a3ef0bbf696.html | rainews/live/ | true
POLITICA

I lavori a Palazzo Madama riprendono giovedì mattina

Senato, il governo verso la fiducia per Dl Irpef

Il governo starebbe preparando il maxiemendamento - sostitutivo del testo del decreto -sul quale porre la fiducia. Sarà il ministro Boschi ad annunciare la questione di fiducia

Condividi
Il dl Irpef - il provvedimento che assegna ai redditi inferiori ai 1.500 Euro un bonus di 80 Euro - è all'esame finale del Senato per la conversione in legge. Palazzo Madama tornerà a riunirsi giovedì mattina alle 9.30. "Il governo porrà la fiducia" su un maxiemendamento sostitutivo del testo del decreto, come annuncia il sottosegretario ai rapporti col Parlamento Luciano Pizzetti. E sarà la titolare del dicastero, Maria Elena Boschi, a darne l'annuncio in Aula. 

Niente allargamento del bonus fiscale alle famiglie monoreddito con figli

Il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano ha premuto molto perché anche le famiglie monoreddito con tre figli a carico rientrassero nella platea dei beneficiari del bonus. Nella maggioranza si è raggiunto un sostanziale compromesso che rinvia la loro inclusione al 2015. Al riguardo, il testo è stato così riformulato: "saranno prioritariamente previsti interventi di natura fiscale che privilegino, con misure appropriate, il carico di famiglia e, in particolare, le famiglie monoreddito con almeno due o più figli a carico". 
In definitiva, in attesa della legge di stabilità 2015, la platea dei destinatari del bonus resta quella dei lavoratori e il provvedimento conserva la propria natura di "taglio al cuneo fiscale". Non è escluso che dal prossimo anno, il bonus sia esteso anche ai pensionati.