Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/dl-sicurezza-willy-daspo-e-pene-piu-severe-per-i-violenti-1b0f399a-ed04-4f4c-b5c9-55998dedd1d6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo il pestaggio mortale del giovane fuori da una discoteca

​Arriva la "norma Willy": Daspo e pene più severe ai violenti

Misure in arrivo con il nuovo dl sicurezza

Condividi
Nella foto, i fratelli Bianchi: fanno parte del gruppetto che ha picchiato a morte Willy Monteiro

Un inasprimento delle pene per il reato di rissa e il Daspo dai locali pubblici e di intrattenimento per chi sia stato denunciato o condannato per atti di violenza fuori da un locale. E' la novità che i ministri Alfonso Bonafede e Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, si preparano a introdurre nel decreto sicurezza.

Una "norma Willy", che arriva dopo l'uccisione del giovane Monteiro Duarte, 21 anni, avvenuta in seguito a un pestaggio la notte del 6 settembre a Colleferro fuori da una discoteca,  e che aumenta le pene per chi abbia partecipato a una rissa, facendo salire la multa da 309 a 2000 euro e la reclusione - se qualcuno resta ferito o ucciso nella rissa - da un minimo di sei mesi a un massimo di sei anni (ora va da tre mesi a cinque anni).

Per i protagonisti di disordini o di atti di violenza il questore può disporre il Daspo da specifici locali o esercizi pubblici: se violato c'è la reclusione fino a due anni e una multa fino a 20.000 euro.