Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/dl-sostegni-bis-governo-fiducia-Ministro-Rapporti-Parlamento-Federico-D-Inca-b756ccb0-79ef-4f65-9363-29bc3cc5f1ba.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Aiuti all'economia

Dl Sostegni bis, Governo pone la fiducia alla Camera

Entro la settimana dovrebbe essere dato il via libera al nuovo provvedimento

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione senza modifiche del Decreto Sostegni nel testo della Commissione, identico a quello approvato in prima lettura dal Senato.

Le dichiarazioni di voto sulla fiducia, sulla base delle intese raggiunte dai gruppi, sono previste da domani 18 maggio a partire dalle ore 15. La prima 'chiama' a partire dalle ore 16.30.

Successivamente, sempre  nella stessa seduta di domani, è prevista l'illustrazione degli ordini del giorno al provvedimento.

Mercoledì 19 maggio, dalle 9,30, si terranno le votazioni degli ordini del giorno, mentre dalle 19 si svolgeranno le dichiarazioni di voto finali. Il via libera definitivo al provvedimento è atteso tra mercoledì e giovedì. Il Decreto deve essere convertito in legge entro il 21 maggio.

Il provvedimento prevede contributi alle imprese danneggiate a causa della pandemia di Covid-19 e misure per evitare la perdita di posti di lavoro.

Previsti aiuti alle imprese e per le partite Iva e aiuti per alcuni settori economici specifici come il tessile, lo sport, agevolazioni per le piccole e medie imprese che investono in nuove tecnologie. Previste novità per il bonus vacanze che potrà essere richiesto non soltanto dagli alberghi ma anche dalle agenzie di viaggio. 

Contemplate anche misure per evitare la perdita di posti di lavoro a causa della fine del blocco dei licenziamenti con la previsione di sgravi contributivi nell'ipotesi che assumano o mantengano il personale.