Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/donald-trump-conferenza-stampa-cina-hong-kong-twitter-china-40d6bef3-4116-4920-a9b3-c6d61af60ac3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione Washington-Pechino

Cina-Usa, attesa per la conferenza stampa di Trump. Che su twitter scrive sibillino: "CHINA!"

La Casa Bianca annuncia l'evento per le 20 ora italiana.  Non si conosce l'argomento che il presidente americano vuole affrontare, ma potrebbe riguardare Hong Kong. Lui intanto scrive 'Cina' a caratteri cubitali su Twitter. Wall Street col fiato sospeso

Condividi
Donald Trump terrà una conferenza stampa alle ore 14 (le 20 in italia), ha reso noto la Casa Bianca, dopo una giornata di incertezza. Si prevede che il presidente annunci contromisure per la stretta cinese su Hong Kong.  Trump aveva annunciato giovedì che avrebbe tenuto una conferenza stampa "sulla Cina" il giorno dopo, ma non aveva fornito dettagli sull'orario e l'argomento. Il solo annuncio aveva fatto crollare i mercati giovedì, mentre Wall Street si è aperta col fiato sospeso venerdì.

Il presidente ha soltanto scritto su Twitter "CINA!!!"


Mercati timorosi
I mercati temono che l'inquilino della Casa Bianca possa annunciare delle nuove sanzioni o misure punitive contro la Cina. Dopo le critiche per la gestione dell'emergenza coronavirus, il presidente non ha digerito la nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta a Hong Kong, che mette a repentaglio l'autonomia dell'ex colonia britannica, anche dal punto di vista finanziario. 

Secondo quanto rileva Cnbc, da settimane l'amministrazione Trump aumenta le pressioni su Pechino, a cominciare dal presunto insabbiamento dei primi casi di coronavirus, per i quali il presidente americano ha pubblicamente incolpato la Cina. Non soltanto per aver diffuso il virus, ma anche per la gravità con cui la pandemia ha colpito gli Stati Uniti.

Altre potenziali questioni sul tappeto sono la disputa della frontiera tra Cina e India, per la cui soluzione Trump si è offerto di fare da mediatore, e le eventuali decisioni di Trump in merito al trattamento della minoranza etnica Uighur da parte della Cina.